Cosa mangiare quando si fa la radioterapia?

Sommario

Cosa mangiare quando si fa la radioterapia?

Cosa mangiare quando si fa la radioterapia?

consumare cibi leggeri e poco conditi, evitare pietanze fritte, grasse o troppo salate o dolci. sostituire la carne con pesce, pollo, uova e formaggio. bere poco durante i pasti, può essere utile usare una cannuccia. passeggiare prima e dopo i pasti all'aria aperta.

Che problemi dà la radioterapia?

Stanchezza: questo sintomo può essere molto intenso soprattutto nei primi periodi di trattamento. Reazioni cutanee: la pelle in corrispondenza della zona trattata può andare incontro ad arrossamenti, scottature ed irritazioni. In genere, le reazioni cutanee non compaiono subito, ma dopo qualche seduta.

In quale caso si usa la chemio e radio terapia?

La radioterapia a scopo curativo (o radicale) mira a eliminare le cellule tumorali e, quindi, a curare radicalmente la malattia (ad esempio, nei tumori della prostata o della laringe). Può essere attuata da sola oppure in associazione alla chemioterapia ((ad esempio, nei tumori dell' ano )).

Cosa sono la radioterapia e la chemioterapia?

  • Sia radioterapia che chemioterapia sono terapie utili in caso di tumore, sia da sole che in associazione tra loro e la chirurgia; la differenza sostanziale consiste nel modo in cui le due terapie “uccidono” le cellule tumorali: la radioterapia usa raggi X, mentre la chemioterapia usa particolari farmaci, chiamati chemioterapici.

Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?

  • La chemioterapia può causare effetti collaterali fastidiosi, la cui entità può variare da soggetto a soggetto e da trattamento a trattamento. È importante sottolineare che moltissimi degli effetti collaterali sono temporanei, diminuendo e/o scomparendo gradualmente nei giorni successivi alla somministrazione o alla sospensione del trattamento.

Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?

  • Radioterapia: quali effetti collaterali aspettarsi. Gli effetti collaterali che il trattamento può provocare sono legati – come appena accennato – alla possibilità che le radiazioni colpiscano, sebbene in misura minore, i tessuti sani vicini al tumore.

Quali chemioterapici possono avere effetti sul rivestimento dell’apparato digerente?

  • Diarrea: Alcuni chemioterapici possono avere effetti sulle cellule che formano la mucosa di rivestimento dell’apparato digerente, causando diarrea.

Post correlati: