Come si chiama una persona attaccata ai soldi?

Sommario

Come si chiama una persona attaccata ai soldi?

Come si chiama una persona attaccata ai soldi?

[di persona, attaccato al denaro, che opera esclusivamente per denaro] ≈ avido, mercenario. ‖ esoso, interessato. ↔ ‖ disinteressato.

Quando una persona e avida?

- [che ha smodato desiderio di qualcosa, anche con la prep. di: essere avido di cibo, di ricchezze; essere una persona molto avido] ≈ (lett.) bramoso, (lett.) cupido, goloso, ingordo....

A cosa porta l avidità?

L'avidità è una fonte inesauribile di sofferenza personale e sociale che riduce gli esseri umani più fragili, più deboli, a merce, a cose tra le cose, negandone la dignità e talvolta la stessa umanità.

Quanto sei venale?

La persona venale non esita a vendere il suo ingegno e la sua arte al miglior offerente, senza troppo curarsi di questioni di tipo morale. Il suo interesse primario è infatti il tornaconto economico e il benessere materiale. Tipica espressione in cui si utilizza il termine è: “Come sei venale!

Che venale che sei?

Persona venale, significato Sempre in senso spregiativo, venale viene usato con tono di biasimo per qualificare una persona che agisce esclusivamente o prevalentemente spinta da avidità di denaro; che per denaro asservisce la propria arte, o si lascia comprare e corrompere.

Post correlati: