Quali sono le imprese socialmente responsabili?

Sommario

Quali sono le imprese socialmente responsabili?

Quali sono le imprese socialmente responsabili?

In parole povere, quando si parla di impresa socialmente responsabile si fa riferimento a un'impresa che, oltre a cercare di sviluppare utili per il proprio guadagno, sfrutta la possibilità di ottenere il cosiddetto “bene sociale”.

Cosa significa essere socialmente responsabili?

Essere socialmente responsabili, per un'impresa, significa innanzitutto investire sul proprio capitale umano, nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione, informazione e coinvolgimento dei propri dipendenti nei processi decisionali e nei cambiamenti aziendali.

Cosa vuol dire CSR?

Corporate Social Responsability (CSR) Responsabilità sociale d'impresa, orientamento gestionale che va oltre il rispetto delle normative (➔ compliance) e definisce una funzione-obiettivo più ampia del semplice profitto.

Che cosa si intende per responsabilità condivisa?

Il concetto di responsabilità condivisa espresso dalla normativa italiana prevede che tutti – imprese, pubblica amministrazione, consumatori – concorrano al raggiungimento degli obiettivi generali di raccolta e riciclo.

Come creare un CSR?

Solitamente i CSR vengono creati direttamente nel Server Web, sul quale si trova il sito, per il quale viene richiesto il certificato SSL. Nel caso si abbia l'accesso diretto al server o tramite un pannello di controllo, sarà possibile generare autonomamente il proprio CSR, senza bisogno di alcun aiuto.

Cosa riflette la funzione di profitto delle imprese CSR?

Nelle parole del manager, l'obiettivo del profitto sarà raggiunto solo se le aziende saranno in grado di “servire bene i clienti, prendersi cura dei dipendenti, trattare in modo corretto i fornitori e contribuire in modo effettivo al benessere della società e alla salvaguardia del pianeta”.

Post correlati: