Come leggere i risultati delle analisi del sangue?
Sommario
- Come leggere i risultati delle analisi del sangue?
- Quando preoccuparsi per esami del sangue?
- Cosa ci dicono gli esami del sangue?
- Quanto tempo ci vuole per i risultati delle analisi del sangue?
- Quali farmaci alterano le analisi del sangue?
- Come avvengono le analisi del sangue?
- Quando si può effettuare un esame del sangue?
- Quali sono i servizi di analisi del sangue?
- Quando viene effettuato il prelievo per le analisi del sangue?
Come leggere i risultati delle analisi del sangue?
Volume corpuscolare medio – MCV: indica la grandezza dei globuli rossi. I valori normali vanno dagli femtolitri (fl). Contenuto emoglobinico corpuscolare medio – MCH: indica la quantità di emoglobina contenuta in un globulo rosso. I valori normali si attestano tra i 27 e i 34 picogrammi.
Quando preoccuparsi per esami del sangue?
Valori ideali per uomini e donne: inferiori ai 200 mg/dl di sangue. Valori che comportano un rischio moderato: fino ai 239 mg/dl. Valori che comportano un elevato rischio cardiovascolare: superiori a 240 mg/dl.
Cosa ci dicono gli esami del sangue?
Sono considerati esami del sangue di routine:
- emocromo.
- glicemia.
- trigliceridi.
- colesterolo totale.
- colesterolo HDL.
- colesterolo LDL.
- creatinina.
- urea.
Quanto tempo ci vuole per i risultati delle analisi del sangue?
I tempi di consegna dei referti di pap test, tamponi, esami del sangue, esami di laboratorio, ultrascreen variano a seconda delle prestazioni; in linea di massima, dai 7 ai 15 giorni lavorativi.
Quali farmaci alterano le analisi del sangue?
Interferenza tra farmaci ed analisi di laboratorio
Azotemia | |
---|---|
Viene aumentata da | |
Antiipertensivi | Captopril Metildopa |
Beta bloccanti | Propranololo |
Chemioterapici, antibiotici e antimicotici | Amfotericina B Aminoglicosidici Cefalosporine Cotrimoxazolo Gentamicina Penicillina Rifampicina Sulfonamidi Tetracicline Vancomicina |
Come avvengono le analisi del sangue?
- Attraverso le analisi del sangue, grazie alle parti fondamentali di cui esso è costituito, è possibile andare a monitorare il funzionamento della maggior parte degli organi che si trovano nel nostro organismo, ma non solo, si possono anche individuare le sostanze che circolano nello stesso. Come avvengono le analisi del sangue?
Quando si può effettuare un esame del sangue?
- Quando si manifestano determinati sintomi lo si può usare come esame di controllo per arrivare ad una diagnosi precisa; Quando si è affetti da particolari patologie, ad esempio quelle autoimmuni, per valutare gli effetti della terapia. Questi e tanti altri sono i motivi principali che conducono i nostri medici a prescriverci un esame del sangue.
Quali sono i servizi di analisi del sangue?
- MPV - Analisi del sangue. Neutrofili. PCT - Analisi del sangue. PDW - Analisi del sangue. PLT - Analisi del sangue. Plasma: Parte Liquida del Sangue. Plasmatico - Concentrazione Plasmatica. Piastrine e Coagulazione. Piastrine - PLT - Valori nel Sangue Trombociti.
Quando viene effettuato il prelievo per le analisi del sangue?
- Il prelievo per le analisi del sangue viene in genere effettuato la mattina, possibilmente dopo il digiuno notturno, ossia a stomaco vuoto, in modo tale che non si verifichino alterazioni dei risultati a causa di sostanze ingerite con il cibo.