Cosa succede se ti fermano con un tirapugni?
Cosa succede se ti fermano con un tirapugni?
In pratica, a meno che non si abbia una specifica autorizzazione dell'autorità, non è mai possibile portare con sé il tirapugni. Chi trasgredisce a questo precetto incorre nel reato di porto abusivo di armi [3], punito con l'arresto fino a diciotto mesi.
Cosa succede se ti fermano con un arma bianca?
Se porti con te un'arma bianca, cioè un'arma propria, ti verrà contestato il reato di “porto abusivo di arma“, dovrai affrontare un processo penale e rischierai una condanna da diciotto mesi a tre anni di arresto10.
Quanto pesa un tirapugni?
Peso: 95 gr.
Cosa si intende per difesa personale?
Con autodifesa o difesa personale si indicano le tecniche che una persona può utilizzare per difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica, soprattutto in zone esterne ai confini della propria abitazione, tipicamente nei casi di aggressione per strada.
Cosa succede se ti fermano con una pistola?
Chiunque, avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovano armi o munizioni, omette di farne denuncia alle autorità, è punito con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 258.
Cosa succede se ti trovano con un coltello?
Non c'è nulla da fare: anche in questo caso scatta il reato [4]. Il reato di porto abusivo di coltello non sussiste quando vengono trovati degli strumenti nell'autovettura (come appunto: un coltello da cucina e un bastone di legno) ed il titolare in quel momento si trova a casa [5].
Cosa è il pugno di ferro?
3. Pugno di ferro: in senso proprio, lo stesso che tirapugni (v.); in senso fig., autorità, durezza, intransigenza, in espressioni quali: avere, usare il p. di ferro; adottare, seguire la politica del p. di ferro; governare con il p.