Come viene definito lo stile di John Cage?

Sommario

Come viene definito lo stile di John Cage?

Come viene definito lo stile di John Cage?

Lo stile di John Cage è stato spesso definito con l'aggettivo “provocatorio”, non con un'accezione negativa, ma per sottolineare la sua capacità di stimolare una reazione. Per esempio, abbandonando ogni legame con la tradizione, per affrontare la composizione ogni volta con occhi nuovi.

Come è morto John Cage?

12 agosto 1992 John Cage/Data di morte

Quando è nato John Cage?

5 settembre 1912 John Cage/Data di nascita Cage ‹kèiǧ›, John. - Musicista statunitense ( Los Angeles 1912 - New York 1992). Allievo di H. Cowell , di A.

Come la musica di John Cage ci insegna il valore del silenzio?

Per Cage, il silenzio è una parte integrante di un brano musicale, che ha la stessa importanza delle note suonate. ... E ancora: “la musica è in primo luogo nel mondo che ci circonda, in una macchina per scrivere, o nel battito del cuore, e soprattutto nei silenzi. Dovunque ci troviamo, quello che sentiamo è sempre rumore.

Cosa ha fatto John Cage?

John Cage (Los Angeles, 5 settembre 1912 – New York, 12 agosto 1992) è stato un compositore e teorico musicale statunitense. È considerato una delle personalità più rilevanti e significative del Novecento. La sua opera è centrale nell'evoluzione della musica contemporanea.

Per cosa è famoso John Cage nell utilizzo del pianoforte?

Utilizza formule matematiche per strutturare la composizione, ad esempio i rapporti basati sulla "sezione aurea" (1:1,618). Tra il 1946 e il 1948 scrive il suo lavoro per piano preparato più acclamato: Sonate e interludi.

Quando nasce il pianoforte preparato?

1940 Il periodo del pianoforte preparato inizia nel 1940 con il brano Bacchanale di Cage, composto per la danza di Syvilla Fort.

Quando nacque la musica aleatoria?

aleatoria, musica Nome dato a procedimenti compositivi affermatisi negli anni 1960, basati sulla indeterminazione.

Post correlati: