Cosa si fa in caso di reazione allergica?
Cosa si fa in caso di reazione allergica?
Il farmaco salvavita in corso di shock anafilattico è rappresentato dall'adrenalina (o epinefrina) somministrata per via endovenosa, preferibilmente in infusione lenta e continua.
Che cos'è un edema laringeo?
L'edema di Reinke è una laringite cronica caratterizzata da ipertrofia ed edema del chorion a livello glottico. È una flogosi della sottomucosa, evoluzione avanzata di un polipo laringeo. Interessa tutte le corde vocali e quindi lo spazio di Reinke in modo bilaterale; ha un aspetto rosato, gelatinoso.
Come reagire al laringospasmo?
Il bambino colpito da laringospasmo non deve essere fatto sdraiare, nemmeno a seguito della terapia, in quanto una posizione eretta o leggermente rialzata consente un maggior sollievo; è molto importante tranquillizzare il paziente di qualsiasi età e aiutarlo a respirare lentamente, perché il panico indotto dall' ...
Qual è l’infiammazione della glottide?
- Infiammazione della glottide L’infiammazione della glottide è spesso causata da una infezione virale, batterica o fungina ma può essere favorita anche da un uso prolungato della voce, da traumi, da inalazione di oggetti estranei, da influenza, da ingestione di alimenti molto caldi o da inspirazione di sostanze chimiche irritanti (anche droghe).
Quali sono i sintomi dell'edema dell'epiglottide?
- Con l'edema dell'epiglottide o della parete posteriore della laringe, i sintomi principali sono una sensazione di moderazione e goffaggine durante la deglutizione, una sensazione di un corpo estraneo nella gola, che soffoca con il cibo.
Qual è l'edema generale?
- L'edema generale indica una violazione del metabolismo del sale dell'acqua nel corpo nel suo insieme, localizzata o localizzata a causa della ritenzione di liquidi in una zona limitata del corpo. La patogenesi dell'edema totale coinvolge i complessi meccanismi di eccessiva ritenzione di sodio e acqua da parte dei reni.