Cosa spetta a un malato oncologico?

Sommario

Cosa spetta a un malato oncologico?

Cosa spetta a un malato oncologico?

Le persone con malattia oncologica hanno diritto all'esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore e delle eventuali complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione da ulteriori aggravamenti.

Quali sono i diritti del malato oncologico?

  • Malati oncologici: altri diritti. Assistenza domiciliare: se necessita di cure mediche specialistiche, infermieristiche e riabilitative a domicilio, dopo la dimissione ospedaliera, il malato oncologico può rivolgersi all’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) erogata dalla tua ASL in collaborazione con il medico di base, che dovrà farne richiesta.

Quali sono i permessi di malattia oncologica?

  • Malattia oncologica: i permessi 104. I malati oncologici cui venga riconosciuto un handicap in situazione di gravità possono assentarsi dal lavoro e godere dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104 nella misura alternativamente di: 2 ore giornaliere; 3 giorni continuativi o frazionati.

Qual è il congedo per la malattia oncologica?

  • Malattia oncologica: congedo per cure. I malati oncologici cui viene riconosciuta dall’INPS un’invalidità civile superiore al 50% possono ottenere ogni anno un congedo dal lavoro retribuito per massimo 30 giorni al fine di dedicarsi alle cure connesse alla propria infermità.

Quali sono le percentuali di invalidità per la malattia oncologica?

  • Malattia oncologica: le percentuali di invalidità riconosciute . La malattia oncologica comporta di per sé una situazione di menomazione e invalidità, anche se temporanea. Per questo al malato oncologico può essere riconosciuta l’invalidità civile, la possibilità di ottenere i benefici connessi alla Legge 104 e altro ancora.

Post correlati: