Quando si fa il meningococco B?
Sommario
- Quando si fa il meningococco B?
- Come si fa a capire se hai la meningite?
- Cosa contiene vaccino meningococco B?
- Quanto può durare la febbre dopo il vaccino meningococco B?
- Quanti giorni febbre dopo vaccino meningococco B?
- Dove fa male la testa con la meningite?
- Quali sono i dolori della meningite?
- Che tipo di vaccino e meningococco B?
Quando si fa il meningococco B?
Il vaccino contro la meningite da meningococco B è consigliato soprattutto al bambino entro il primo anno di età e, grazie ai nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza pubblica), viene offerto gratuitamente a tutti coloro che lo richiedono. I lattanti di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino.
Come si fa a capire se hai la meningite?
Dopo 10 ore le manifestazioni cominciano a caratterizzarsi: mal di testa molto intenso, rigidità del collo e febbre elevata. Nell'ultima fase, tra le 20 e le 36 ore, si presentano i sintomi gravi e tipici della meningite: perdita di conoscenza, convulsioni, macchie sul corpo.
Cosa contiene vaccino meningococco B?
Bexsero è un vaccino contro il meningococco gruppo B. Bexsero contiene quattro diversi componenti della superficie dei batteri Neisseria meningitidis gruppo B.
Quanto può durare la febbre dopo il vaccino meningococco B?
Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.
Quanti giorni febbre dopo vaccino meningococco B?
Febbre nelle prime 24 ore successive all'iniezione vaccinale. Di scarsa rilevanza clinica e di breve durata, rappresenta il più comune effetto collaterale del vaccino meningococco B; Arrossamento, dolore, gonfiore e/o indolenzimento in corrispondenza della sede d'iniezione.
Dove fa male la testa con la meningite?
La meningite da pneumococco provoca negli ammalati sintomi come mal di testa e dolore al collo.
Quali sono i dolori della meningite?
La meningite virale solitamente si manifesta con i sintomi dell'infezione virale, come febbre, sensazione di malessere generale, cefalea e dolori muscolari. Successivamente, i pazienti sviluppano cefalea e rigidità nucale, che rende difficile o impossibile l'abbassamento del mento fino al torace.
Che tipo di vaccino e meningococco B?
Il vaccino meningococco B, noto anche come vaccinazione anti-meningococcica B, è il preparato vaccinale che previene la meningite dovuta al batterio meningococco B; quest'ultimo rappresenta un sottotipo (o sierotipo) della famosa specie batterica Neisseria meningitidis.