Quali sono i vantaggi della lettura?

Quali sono i vantaggi della lettura?
Stando a uno studio dell'Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%) ...
Perché ai giovani non piace leggere?
Altre cause emerse direttamente dai ragazzi sono che il leggere stanca e richiede un comportamento attivo a cui la televisione non abitua; inoltre gli adulti italiani sono quelli che leggono meno in Europa e non invogliano certo i bambini a farlo.
Cosa insegna leggere?
Leggere ti insegna molte cose. Se si parla di libri di storia allora ti aiuta a conoscere il passato e conoscere il passato ti aiuta a comprendere, ad esempio, il futuro. Ma leggere ti può insegnare molto altro. Ti può aiutare a migliorare la tua espressione orale e ad ampliare il tuo lessico.
Che cosa significa per te leggere un libro?
Leggere, per me, ha sempre significato viaggiare. Viaggiavo con la mente, immedesimandomi in luoghi, storie, profumi e personaggi partoriti dalle fantasie di qualcuno che non ero io. Mi aiutava ad allontanarmi, a volare su di un mondo tutto nuovo, inaspettato, tutto da scoprire.