Come si guarisce dalla dermatite atopica?

Sommario

Come si guarisce dalla dermatite atopica?

Come si guarisce dalla dermatite atopica?

Il trattamento della DA si basa su:

  1. Corretta igiene della cute. ...
  2. Idratazione della cute con emollienti. ...
  3. Terapia antinfiammatoria locale. ...
  4. Sedazione del prurito. ...
  5. Cura e prevenzione delle infezioni. ...
  6. Cura dell'ambiente ed eventuale allontanamento da allergeni alimentari e inalanti.

A cosa è dovuta la dermatite atopica?

Nella comparsa della dermatite atopica sono coinvolti fattori costituzionali, genetici e ambientali, i quali alterano la barriera cutanea modificando il metabolismo dei lipidi che si trovano nell'epidermide. Come risultato, la pelle del viso e del corpo diviene secca, ruvida, pruriginosa e irritabile.

Perché viene fuori la dermatite?

Causata da reazione al contatto con sostanze urticanti o irritanti di origine naturale o chimica, la dermatite da contatto - o dermatite allergica - si manifesta sulla zona della pelle che è entrata in contatto con l'allergene.

Come si manifesta la dermatite atopica?

  • In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco. Successivamente, con la crescita, la dermatite tende a colpire le stesse aree, però la cute appare più secca e tende a desquamarsi.

Qual è la dermatite atopica più grave nei paesi industrializzati?

  • La dermatite atopica è una tra le condizioni più problematiche nei paesi industrializzati, tanto che colpisce il 20% dei bambini ed il 3% degli adulti. In base alle statistiche, i casi di asma connessi alla dermatite atopica sono tre volte superiori nei paesi ricchi rispetto ai paesi in via di sviluppo.

Quali sono le citochine della dermatite atopica?

  • Nelle lesioni acute della dermatite atopica, predominano le citochine delle cellule T Th2 (IL-4, IL-5, IL-13), mentre nelle lesioni croniche sono presenti le citochine delle cellule T Th1 (interferone-gamma, IL-12).

Quando avviene l'esordio della dermatite?

  • Nella maggioranza dei casi, l'esordio della dermatite atopica avviene entro i prime cinque anni di vita, mentre di rado questa malattia esordisce in età adulta o avanzata. In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco.

Post correlati: