Come recuperare canoni affitto non pagati?

Sommario

Come recuperare canoni affitto non pagati?

Come recuperare canoni affitto non pagati?

Per recuperare i canoni non pagati si procede con un decreto ingiuntivo, che permette di recuperare le cifre che non sono state pagate per i mesi passati. Il decreto ingiuntivo può portare anche ad un pignoramento dei beni della persona insolvente.

Cosa succede se non pago lo sfratto?

Se non paghi l'affitto entro la scadenza definita dal contratto di locazione rischi lo sfratto per morosità. Nel caso di mancato pagamento del canone di locazione, scatta il procedimento di convalida di sfratto per morosità cui si applicano le regole che a breve vedremo.

Come recuperare l'affitto?

La detrazione dell'affitto nel modello 730/2021 spetta a chi ha intestato o cointestato un contratto di locazione relativo all'abitazione principale. Si tratta di un rimborso Irpef del 19% e le spese, per l'appunto, devono essere riferite all'affitto di immobili adibiti ad abitazione principale.

Quanto costano le spese legali per uno sfratto?

In presenza di un avvocato, il costo di uno sfratto per un inquilino moroso può arrivare anche a mille euro, in media si spendono sui 600-700 euro, ma tutto dipende dal valore della procedura di sfratto.

Post correlati: