Come si manifesta la psoriasi delle unghie?

Come si manifesta la psoriasi delle unghie?
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle molto frequente che colpisce diverse zone del corpo, tra cui le unghie. Se affetto da psoriasi, il corpo ungueale subisce una serie di alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore ecc.
Perché viene la psoriasi alle unghie?
Nella presenza della psoriasi delle unghie c'è sicuramente l'implicazione di fattori genetici, immunitari e ambientali (in associazione ad una debolezza delle unghie). Tra questi, le condizioni che possono stimolare lo sviluppo della malattia, sono: stress. traumi fisici.
Quali sono i rimedi naturali per la psoriasi alle unghie?
- I rimedi naturali per la psoriasi alle unghie. Quando lieve, la psoriasi alle unghie si può trattare con rimedi naturali che aiutino a migliorare la condizione sia dal punto di vista estetico che sintomatologico. Tra i rimedi lenitivi da provare, ci sono: olio di mandorle dolci.
Qual è la psoriasi ungueale?
- La psoriasi ungueale è in grado di modificare la struttura delle unghie, rendendo questo disturbo un problema anche di tipo estetico, oltre che fastidioso e doloroso. Fai attenzione alla sua comparsa e contatta il dermatologo, in caso di primi segni e dubbi in merito.
Come si presenta la psoriasi inversa?
- La psoriasi inversa, o conosciuta anche come psoriasi flessurale, si trova nelle ascelle, negli inguini, sotto al seno e in altre pieghe della pelle intorno ai genitali e alle natiche. Questo tipo di malattia si presenta con aree secche e lisce della pelle, rosse ed infiammabili, ma prive delle squame che caratterizzano la psoriasi a placche.