Quale antibiotico per diverticoli?

Sommario

Quale antibiotico per diverticoli?

Quale antibiotico per diverticoli?

Bactrim), antibiotico sulfamidico. Per le forme moderate di diverticolite, è possibile assumere la combinazione farmacologica alla posologia di 160-800 mg per os, ogni 12 ore, eventualmente in associazione a metronidazolo (500 mg per os, ogni 6 ore). La durata della terapia varia dai 7 ai 10 giorni.

Come si vedono i diverticoli?

La maggior parte dei diverticoli è asintomatica, ma alcuni si infiammano o sanguinano. La diagnosi si basa su colonscopia, videocapsula endoscopica, clisma opaco, TC o RM.

Come alleviare il dolore dei diverticoli?

Il dolore può essere alleviato applicando una borsa di ghiaccio nella parte sinistra del basso ventre: non vamai applicato un impacco caldo, poiché potrebbe accelerare l'infezione e portare alla perforazione del diverticolo.

Come capire se si hanno i diverticoli?

Gli esami che permettono di scoprire i diverticoli sono:

  1. colonscopia;
  2. TAC dell'addome;
  3. colonscopia virtuale;
  4. clisma opaco a doppio contrasto.

Cosa è un diverticolo del colon?

  • Un diverticolo del colon è un'estroflessione terminante a fondo cieco della mucosa e sottomucosa del colon che sporge attraverso lo strato muscolare del colon; poiché non contiene tutti gli strati dell'intestino, è considerato uno pseudodiverticolo (vedi anche Definizione di malattia diverticolare ).

Qual è la terapia della diverticolite?

  • Terapia della diverticolite. L a terapia della malattia diverticolare può essere medica o chirurgica. La terapia medica con antibiotici è indicata nei casi di primo attacco di diverticolite non complicata; circa 70% dei pazienti trattati non presenterà successivi attacchi e solo il 20% dei pazienti potrà sviluppare in futuro una complicanza.

Come si tratta di diverticolosi gastrointestinali?

  • Per diverticolosi con sintomi gastrointestinali non specifici, il trattamento è volto a ridurre lo spasmo di un segmento del colon. Spesso viene raccomandata una dieta a elevato contenuto di fibre, integrata con delle preparazioni di semi di psyllium o crusca.

Qual è la diagnosi della diverticolosi?

  • La diverticolosi è la presenza di uno o più diverticoli nel colon. La maggior parte dei diverticoli è asintomatica, ma alcuni si infiammano o sanguinano. La diagnosi si basa su colonscopia, videocapsula endoscopica, clisma opaco, TC o RM. La diverticolosi asintomatica non necessita di trattamento.

Post correlati: