Come avere la cittadinanza italiana per studente?

Sommario

Come avere la cittadinanza italiana per studente?

Come avere la cittadinanza italiana per studente?

Potranno chiedere la cittadinanza italiana i minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico (cioè le scuole elementari o medie).

Quali sono i motivi per richiedere la cittadinanza?

la cittadinanza acquisita per naturalizzazione, dopo aver soggiornato per almeno dieci anni nel territorio italiano, e aver dimostrato un'autonomia economica sufficiente, la mancanza di precedenti penali o di motivi ostativi per la sicurezza.

Chi nasce sul territorio italiano?

La cittadinanza La stessa legge evidenzia inoltre che è cittadino italiano per nascita: il bambino nato da padre e madre italiani; il bambino che nasce nel territorio italiano da genitori ignoti o apolidi (privi di cittadinanza); ... il bambino nato da ignoti in territorio italiano non in possesso di altra cittadinanza.

Chi nasce in Italia può comprare la cittadinanza italiana?

  • Chi nasce in Italia può dichiarare, dopo la maggiore età, e nei termini indicati dalla legge, di volere acquistare la cittadinanza italiana. Molti stranieri ritengono che se il loro figlio nascerà in Italia sarà automaticamente italiano.Non è così.

Qual è la normativa italiana che disciplina la cittadinanza?

  • La normativa italiana che disciplina la delicata materia della cittadinanza, in relazione agli immigrati, si basa essenzialmente sul principio che il bambino straniero, seppur nato in Italia, conserva la sua cittadinanza di origine, ossia quella dei propri genitori. La stessa legge evidenzia inoltre che è cittadino italiano per nascita:

Come si può ottenere la cittadinanza straniera?

  • Il bambino straniero che nasce in Italia, in base alla normativa attuale, può ottenere la cittadinanza in due modi: in seguito alla cittadinanza attribuita, eventualmente, ai genitori, dopo dieci anni di residenza legale, mediante trasferimento diretto; con una richiesta di cittadinanza effettuata al compimento del diciottesimo anno di età.

Chi nasce in Italia può dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana?

  • Chi nasce in Italia può dichiarare, dopo la maggiore età, e nei termini indicati dalla legge, di volere acquistare la cittadinanza italiana.

Post correlati: