Come si chiama il lato interno del ginocchio?
Come si chiama il lato interno del ginocchio?
La parte mediale è il lato interno del ginocchio, ovvero l'area anatomica rivolta verso l'altro ginocchio. Quando si percepisce un dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale.
Cosa c'è nella parte esterna del ginocchio?
Il menisco laterale, o menisco esterno, è lo strato di cartilagine fibrosa, dalla forma circolare, che prende posto sulla porzione laterale della superficie superiore della tibia e che serve, principalmente, ad assorbire gli urti a carico dell'articolazione.
Cosa è il dolore al ginocchio laterale interno?
- In termini specialistici, il dolore al ginocchio laterale interno è la dolenza alla porzione mediale del ginocchio. “Mediale” è quella parte dell’articolazione più vicina al piano sagittale, ossia l’asse che divide in due metà simmetriche il corpo.
Quali farmaci utili alla gestione del dolore al ginocchio?
- Tra i farmaci utili alla gestione del dolore al ginocchio, figurano gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e il paracetamolo; si tratta di farmaci che, attraverso la loro azione antinfiammatoria, alleviano il dolore. È buona norma combinare l'utilizzo di un FANS o del paracetamolo ai rimedi naturali sopra descritti.
Quali sono i legamenti del ginocchio?
- Tra gli infortuni responsabili di dolore al ginocchio, figurano: La lacerazione parziale o totale di un qualche legamento del ginocchio. Con decorso dal femore alla tibia o dal femore al perone, i legamenti del ginocchio sono in tutto 4 e si chiamano: legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore, legamento collaterale mediale e ...