Cosa si rischia con badante senza permesso di soggiorno?

Sommario

Cosa si rischia con badante senza permesso di soggiorno?

Cosa si rischia con badante senza permesso di soggiorno?

Il rischio sicuramente più grave rimane quello di assumere una persona e farla lavorare in nero e, qualora la badante non sia in possesso del permesso di soggiorno, il datore di lavoro oltre a pagare una multa di circa 5.000 € potrebbe essere sottoposto ad una reclusione che va da un minimo di sei mesi ad un massimo di ...

Come assumere un immigrato senza permesso di soggiorno?

Per assumere un cittadino straniero ancora residente all'estero il datore di lavoro deve invece presentare una richiesta di nulla-osta allo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura. Il nulla-osta viene rilasciato nell'ambito delle quote numeriche stabilite annualmente con apposito Decreto.

Come mettere in regola una badante straniera?

Se intendi attivare un rapporto di lavoro domestico con una badante straniera extracomunitaria residente all'estero, devi inviare la domanda di nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l'immigrazione: della tua provincia di residenza; della provincia in cui avrà luogo la prestazione lavorativa.

Cos'è la sanatoria per le badanti?

Sanatoria doppia nel decreto Rilancio per braccianti, colf e badanti. Come abbiamo già anticipato si tratta da una parte di regolarizzare rapporti di lavoro già esistenti, anche per italiani, dall'altra di concedere permessi di soggiorno temporanei per coloro ai quali è scaduto.

Come regolarizzare una badante in nero?

Occorre infatti avere un reddito non inferiore a 30mila euro per fare domanda di regolarizzazione del lavoro – spiega ItaliaOggi – per i settori agricoltura, allevamento ecc., e di 20/27 mila per i domestici. Le domande vanno presentate all'Inps o allo sportello unico immigrazione se riguarda cittadini extracomunitari.

Come assumere un cittadino straniero non comunitario residente all'estero?

Per procedere all'assunzione di un lavoratore straniero residente all'estero, sarà necessario richiedere il Nulla Osta in via telematica al Ministero dell'Interno, che inoltrerà la domanda allo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI) territorialmente competente, in base alla provincia dove ha sede la società.

Cosa rischia un extracomunitario?

Pertanto il datore di lavoro rischia, nel caso venga accertata nella ditta l'assunzione irregolare di un clandestino, la reclusione da 6 mesi a 3 anni, la multa di cinquemila euro e la sanzione amministrativa del nuovo decreto 2019 per il rimpatrio del lavoratore extracomunitario irregolare.

Quanto costa mettere in regola una badante?

1353..60 euro mensili è il costo complessivo di una badante convivente non formata, a tempo pieno, per l'assistenza di una persona autosufficiente – livello BS. (Nella tabella si può vedere il dettaglio delle spese a carico del datore di lavoro).

Post correlati: