Quando la stanchezza deve preoccupare?

Sommario

Quando la stanchezza deve preoccupare?

Quando la stanchezza deve preoccupare?

Il medico deve essere consultato quando la stanchezza (spossatezza) si presenta senza un apparente valido motivo o quando è particolarmente intensa e persistente. In tutti i casi in cui la stanchezza si presenti associata ai sintomi esposti più sopra è necessario rivolgersi al pronto soccorso.

Quali sono i sintomi della astenia?

I sintomi dell'astenia comprendono:

  • Sovraffaticamento fisico e mentale, con senso di spossatezza generalizzata;
  • Sonnolenza continua, alla quale si accompagna un sonno non ristoratore;
  • Deficit di memoria e difficoltà di concentrazione;
  • Lentezza nei movimenti e disturbi di coordinazione;

Perché mi sento debole e ho la nausea?

Nausea e debolezza potrebbero essere riconducibili alla brutta abitudine di fare pasti saltuari. È molto importante mangiare poco e spesso, con regolarità. Evitiamo dolciumi e snack confezionati a favore di frutta di stagione e frutta secca. Pratichiamo una regolare e moderata attività fisica.

Cosa vuol dire quando una persona ha sempre sonno?

La sonnolenza diurna può avere cause psicologiche, quali stress, ritmi di vita irregolari, disturbi d'ansia, depressione maggiore, bipolarismo e disturbo da stress post-traumatico. In alcuni casi, la sonnolenza post-prandiale riflette la presenza di disturbi gastro-intestinali, che rendono difficile la digestione.

Cosa può causare sonnolenza?

La sonnolenza può essere anche provocata da varie patologie e disturbi, tra i quali ci sono: acidosi metabolica, anemia, apnee notturne, botulismo, bruxismo, cefalea, cirrosi epatica, diabete, gastrite, ictus, influenza, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, intolleranze alimentari, ipotiroidismo, leucemia, ...

Che esami del sangue fare per la stanchezza?

Questi test quasi sempre includono l'esame dell'emocromo che comprende il conteggio dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine e una serie di esami aggiuntivi come VES, PCR, test del sangue per la tiroide (TSH, FT3 e FT4) , analisi delle urine, glicemia, sideremia, vitamina D e CPK.

Quali malattie provocano stanchezza?

Quali sono le malattie associate alla stanchezza (spossatezza)?

  • anemia.
  • artrite reumatoide.
  • bronco pneumopatia cronico ostruttiva.
  • diabete.
  • enfisema.
  • fibromialgia.
  • infarto miocardico.
  • insufficienza epatica.

Cosa fare in caso di astenia?

Non solo il riposo, ma anche un'attività fisica moderata e regolare può aiutare a combattere l'astenia. Una bella passeggiata all'aria aperta, una corsetta leggera, un giro in bicicletta aiutano l'organismo a liberarsi dalla tossine e ad ossigenarsi.

Cosa provoca l'astenia?

L'astenia è un sintomo aspecifico, presente in molte condizioni patologiche, tra cui: infezioni croniche (es. epatiti virali), endocrinopatie (diabete, morbo di Addison, ipotiroidismo ecc.), anemie, carenze alimentari, malattie neuromuscolari, intossicazioni e neoplasie.

Post correlati: