Come ci si sente dopo una seduta di radioterapia?

Sommario

Come ci si sente dopo una seduta di radioterapia?

Come ci si sente dopo una seduta di radioterapia?

A molte persone che si sottopongono alla radioterapia capita di avvertire un cambiamento delle proprie condizioni emotive. Alcuni si sentono più ansiosi e nervosi, altri più tristi e depressi. Si può provare ansia, perdita di speranza, rabbia, depressione, voglia di piangere per un nonnulla.

Chi fa la radioterapia è radioattivo?

Il paziente nel periodo in cui si sottopone a radioterapia non è radioattivo, per cui può proseguire normalmente con la propria vita (se non in caso di brachiterapia, quando le sorgenti radioattive sono inserite nel corpo del paziente).

Cosa è la chemioterapia?

  • La radioterapia consiste nel colpire le cellule tumorali con delle radiazioni ionizzanti, al fine di impedirne la proliferazione e distruggerle. Invece, la chemioterapia consiste nella somministrazione di farmaci via endovena, anch’essi con lo scopo di arrestare il tumore e distruggerlo.

Quali sono le principali tecniche di radioterapia?

  • L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale

Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?

  • Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.

Cosa sono i farmaci chemioterapici?

  • I farmaci chemioterapici vengono somministrati tramite flebo. La chemioterapia è letteralmente una terapia che utilizza sostanze chimiche. La chemioterapia è quella branca della farmacologia che sviluppa dei farmaci che mirano a distruggere le manifestazioni biologiche patologiche (farmaci chemioterapici sono ad esempio gli antibiotici o gli ...

Post correlati: