Chi può fare certificato malattia bambino?

Sommario

Chi può fare certificato malattia bambino?

Chi può fare certificato malattia bambino?

Il padre o la madre devono recarsi dal medico curante del figlio e munirsi di certificato attestante la malattia del bambino. Solitamente è il medico curante che trasmette direttamente all'INPS il certificato, che poi viene inoltrato al datore di lavoro del genitore.

Come funziona la malattia figlio?

Fino al compimento del terzo anno del figlio/a entrambi i genitori possono alternativamente astenersi dal lavoro per la malattia del minore, senza limiti temporali. Dai tre agli otto anni, ciascun genitore ha diritto a 5 giorni lavorativi ogni anno per le malattie del figlio/a.

Quanti giorni di malattia figlio?

per tutto il periodo corrispondente alla malattia del bambino, se tuo figlio ha un'età non superiore a 3 anni; per un limite massimo di 5 giorni lavorativi all'anno, se tuo figlio ha un'età compresa tra 5 e 8 anni.

Chi può fare il certificato medico di malattia?

Il certificato medico di malattia deve essere richiesto al proprio Medico curante (non necessariamente individuabile, dall'art. 2 della Legge n.

Quanti giorni di malattia figlio dopo i 3 anni?

30 giorni all'anno, tra il padre e la madre, con la retribuzione al 100% se il figlio ha un'età compresa tra 0 e 3 anni. 5 giorni all'anno, tra il padre e la madre, senza retribuzione se il figlio ha un'età compresa tra 3 e 8 anni.

Come avere un certificato di malattia senza medico di base?

La prima cosa che si può fare senza un medico di base è rivolgersi al servizio di continuità assistenziale, servizio che fornisce assistenza sanitaria a tutti i cittadini 24 ore su 24 e soprattutto tra le 8 di sera e le 8 di mattina anche nei giorni prefestivi e festivi.

Come fare la certificazione di malattia figlio?

  • Permesso malattia figlio: come fare? La certificazione di malattia deve essere trasmessa all’INPS in via telematica direttamente dal medico curante del SSN, utilizzando il sistema di trasmissione delle certificazioni di malattia.

Quali sono i permessi per malattia del bambino biologico?

  • Permessi per malattia del bambino biologico. La madre lavoratrice, in alternativa al padre e indipendentemente dal fatto che questi abbia un suo autonomo diritto, può fruire di permessi non retribuiti per le malattie di ciascun figlio, come indicato in tabella. Malattia semplice del figlio

Qual è la possibilità di chiedere un permesso malattia figlio?

  • La legge disciplina la possibilità di chiedere un permesso malattia figlio che, entro determinate fasce di età, spetta di diritto e non può essere rifiutato. Tale permesso viene regolamentato in modo diverso a seconda dell’età del bambino e del tipo di rapporto con il genitore.

Come avviene la fruizione di permessi per malattia del bambino?

  • La fruizione di permessi per malattia del bambino, insorta durante il congedo parentale, può sospenderne il godimento consentendo la sostituzione del titolo dell’assenza. La legge, infatti, non prevede alcun divieto di cumulo dei due istituti.

Post correlati: