Come si riconosce la balanopostite?

Sommario

Come si riconosce la balanopostite?

Come si riconosce la balanopostite?

Sintomi. La balanopostite è caratterizzata da eritema, prurito, edema, irritazione, dolore, macerazione, fimosi (restringimento a livello prepuziale), microvescicolazione del glande e del prepuzio, disuria (difficoltà/dolore alla minzione) e, talvolta, sanguinamento.

Perché la punta del pene diventa rossa?

Il glande arrossato, infatti, costituisce un'alterazione della pelle dell'estremità del pene riscontrabile sia dopo comportamenti sbagliati (es: masturbazione troppo vigorosa, uso oltre misura di detergenti intimi ecc.), sia a seguito di infezioni (es: herpes genitale, sifilide e scabbia) o reazioni allergiche.

Perché il pene brucia dopo un rapporto?

Arrossamenti al glande e al prepuzio (balanopostiti) si possono verificare anche dopo un rapporto particolarmente asciutto, dove la scarsa lubrificazione dei tessuti, predispone a una balanopostite traumatica, i cui sintomi possono persistere a volte anche diverse settimane dopo il rapporto.

Come guarire da balanopostite?

Metronidazolo (es. Flagyl, Metronidazolo-Same, Rozex): il farmaco (antibiotico) è indicato in caso di balanopostite da Trichomonas. Nella maggior parte dei casi, si raccomanda all'uomo l'applicazione topica di creme o pomate a base di metronidazolo, secondo quanto indicato dal medico.

Come eliminare la balanopostite?

Balanite causata da infezioni micotiche: si consiglia l'applicazione topica di farmaci azolici antimicotici, quali: Clotrimazolo, 1% (es. Canesten, Mycelex): sotto forma di crema, polvere o soluzione, applicare sulla zona infetta due volte al giorno per 10 giorni.

Come capire se si ha una infezione al pene?

SINTOMI: le infezioni da candida al glande, così come quelle al prepuzio, possono causare bruciore circoscritto, dolore durante i rapporti e la minzione, eritema localizzato, prurito e irritazione genitale.

Come curare rossore al glande?

TERAPIA: le candidosi in generale, così come le infezioni al glande da Candida, possono essere curate con l'applicazione topica di antimicotici specifici (es. Clotrimazolo, Miconazolo), eventualmente associando antifungini ad azione sistemica (Polienici, Echinocandine).

Cosa fare quando si ha il pene arrossato?

Il trattamento più efficace per risolvere il problema del pene arrossato dipende dalla causa che è alla base della comparsa di questo disturbo. Si può interrompere l'utilizzo di detergenti non indicati per la delicata cute intima, ridurre la frequenza dell'attività masturbatoria o prescrivere antivirali e antibiotici.

Post correlati: