Che disturbi comporta la psoriasi?

Sommario

Che disturbi comporta la psoriasi?

Che disturbi comporta la psoriasi?

La psoriasi eritrodermica, è una rara forma di psoriasi che invade tutta la superficie corporea lasciando pochissima pelle libera dall'infiammazione. Può provocare intenso prurito o bruciore, perdita di proteine e liquidi corporei, comparsa di infezioni, disidratazione, ipotermia e malnutrizione.

Come si tratta la psoriasi?

  • La diagnosi della psoriasi si basa sull'aspetto e sulla distribuzione delle lesioni. Il trattamento prevede l'utilizzo di emollienti, farmaci topici (analoghi della vitamina D, retinoidi, catrame, antralina e corticosteroidi), fototerapia e, nelle forme più gravi, terapie sistemiche (metotrexato, ciclosporina o farmaci biologici).

Quali sono i farmaci sistemici per la psoriasi?

  • I farmaci sistemici per la psoriasi comprendono la ciclosporina, il metotrexato (indicato in presenza di psoriasi da moderata a grave associata ad artrite psoriasica) e l'acitretina (ormai poco usata, soprattutto nelle donne per il forte rischio teratogeno).

Qual è la psoriasi guttata?

  • La psoriasi guttata è caratterizzata da piccole chiazze che assomigliano a gocce (il suo nome deriva dal latino gutta, che significa per l'appunto gocce).

Qual è la psoriasi pustolosa generalizzata?

  • La psoriasi pustolosa generalizzata è un'altra forma molto grave di psoriasi, che si presenta con pustole giallo-brune a contenuto purulento (ripiene di pus ). Si associa, inoltre, a febbre, malessere, parestesie e sensazioni di bruciore.

Post correlati: