Quando si interrompono le ferie per malattia?

Sommario

Quando si interrompono le ferie per malattia?

Quando si interrompono le ferie per malattia?

La regola generale è che la malattia interrompe le ferie. Le conseguenze sulla fruizione delle ferie sono diverse, a seconda del momento in cui sorge la malattia.

Cosa succede se mi ammalo durante le ferie?

Chi si ammala durante le ferie ha diritto all'interruzione delle stesse e a fruire dei giorni feriali maturati al lavoro in un periodo successivo, da concordare con il datore.

Quando si è in infortunio si può andare in vacanza?

Insomma, il dipendente infortunato può andare in vacanza durante la malattia a condizione che resti a casa per la visita fiscale e che la sua malattia sia compatibile con la “vacanza”.

Chi decide il periodo di ferie?

La durata e la collocazione temporale delle ferie di norma sono stabilite mediante la predisposizione di un piano ferie approvato dal datore di lavoro. La determinazione del periodo feriale spetta al datore di lavoro mentre il lavoratore ha solo la facoltà di indicare il periodo entro il quale intende fruirne.

Chi rilascia il certificato di infortunio sul lavoro?

Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro è obbligato a rilasciare il certificato medico nel quale sono indicati la diagnosi e il numero dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore (INAIL).

Post correlati: