Che cos'è la bulimia riassunto?

Sommario

Che cos'è la bulimia riassunto?

Che cos'è la bulimia riassunto?

Cos'è la Bulimia La Bulimia Nervosa si definisce come un disturbo psichico che compare durante la prima adolescenza ed è caratterizzato da eccessiva e costante preoccupazione per il peso e le forme, per cui la persona inizia a seguire una dieta ferrea, presentando però poi abbuffate e vomito autoindotto.

Come guarire da anoressia e bulimia?

La psicoterapia infatti è la cura di elezione per l'anoressia nervosa. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale non solo per i pazienti ma anche per i familiari, da anni infatti il lavoro dei professionisti comprende la cura non solo paziente ma anche del contesto familiare.

Cosa sono i disturbi alimentari riassunto?

Cosa sono i distrubi alimentari. I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un' alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Cosa può provocare la bulimia?

Conseguenze della bulimia nervosa costante fluttuazione del peso corporeo. squilibri elettrolitici che possono portare ad aritmie cardiache, arresto cardiaco e anche alla morte.

Chi colpisce la bulimia?

Studi recenti hanno osservato che gli disturbi dell'alimentazione costituiscono la metà circa dei pazienti ambulatoriali o ricoverati affetti da disturbo dell'alimentazione e come l'anoressia nervosa e la bulimia nervosa sembrano colpire soprattutto le adolescenti e le giovani donne.

Come si esce dai disturbi alimentari?

Come si curano i DCA

  1. riconoscere di avere un disagio (consapevolezza)
  2. sentire che la situazione crea una notevole quota di sofferenza.
  3. credere nella possibilità di cambiare (senso di efficacia)
  4. essere disponibili a “mettersi in gioco”
  5. avere la forza e il coraggio di chiedere un aiuto.

Post correlati: