Come vennero organizzate le colonie spagnole?

Sommario

Come vennero organizzate le colonie spagnole?

Come vennero organizzate le colonie spagnole?

I primi tempi dell'avventura coloniale spagnola furono caratterizzati dalla creazione di un sistema politico-economico di tipo feudale, la cosiddetta encomienda: ai conquistatori la corona concedeva distretti più o meno grandi, comprendenti terre e uomini, con il compito di provvedere alla cristianizzazione degli ...

Quali sono i territori spagnoli in Africa?

Ceuta e Melilla sono due enclavi spagnole situate nella costa nord del Marocco; nel 1995 hanno ottenuto da Madrid lo status di Città Autonome.

Dove si trovano Ceuta e Melilla?

Ceuta e Melilla sono due piccole exclavi spagnole e sorgono sulla costa mediterranea del Marocco settentrionale. Insieme formano l'unico confine terrestre tra l'Unione Europea ed il continente africano.

Quali sono gli effetti della colonizzazione spagnola sulla popolazione dei nativi americani?

La conquista spagnola cancellò le civiltà degli Indios (come venivano chiamati dagli Spagnoli stessi) e causarono un forte calo demografico. Il lavoro a cui gli indigeni venivano sottoposti era talmente massacrante che molti Indios preferivano lasciarsi morire di fame.

Chi erano i conquistadores e cosa fecero?

Il termine spagnolo e portoghese conquistadores ("conquistatori" in italiano) è comunemente usato per riferirsi ai soldati, agli esploratori e agli avventurieri (alcuni in cerca di fortuna) che portarono gran parte delle Americhe sotto il controllo dell'impero coloniale spagnolo tra il XV e il XVII secolo.

Come era organizzato l'impero coloniale spagnolo?

L'impero comprendeva Messico ed America Centrale (chiamati la Nuova Spagna) e la Nuova Castiglia, che andava dal Perù all'Argentina. ... A livello amministrativo, l'impero era gestito dal Consiglio delle Indie, che aveva sede a Madrid, ed agiva nelle colonie attraverso i consigli locali (audiencias).

Cosa c'è tra Spagna e Marocco?

Confini marittimi Il Marocco e la Spagna condividono anche un confine marittimo nell'area delle Isole Canarie e lungo lo Stretto di Gibilterra e il Mare di Alborán. La distanza più breve tra la terraferma lungo lo Stretto di Gibilterra è di 14,3 chilometri.

Quanti chilometri separano la Spagna dall'Africa?

Solo 14 Km di mare separano l'Europa dall'Africa, è lo stretto di Gibilterra.

Dove si trova l'isola di Ceuta?

Ceuta è una città autonoma spagnola situata sulla punta settentrionale del Marocco, sullo stretto di Gibilterra, a una settantina di chilometri da Tangeri.

Come arrivare a Ceuta dall'italia?

Ceuta non dispone di un aeroporto, pertanto si può raggiungere soltanto via mare o terra. Tutti i giorni dalla città di Algeciras nella Spagna continentale partono numerosi traghetti veloci per Ceuta che in soli 30 minuti vi portano a destinazione.

Post correlati: