Chi risponde di falso in bilancio?

Sommario

Chi risponde di falso in bilancio?

Chi risponde di falso in bilancio?

I soggetti attivi che possono quindi essere rei di false comunicazioni sociali sono gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione documentazione contabile, nonché i sindaci e i liquidatori.

Quando si configura il reato di falso in bilancio?

Cos'è il reato di falso in bilancio Oggettivo: quando all'interno del bilancio vengono segnate informazioni non vere, come quando, ad esempio, vengono aumentati i ricavi oppure omessi i costi.

Chi è responsabile del bilancio?

Il Responsabile del bilancio è colui che si occupa di predisporre, organizzare e presentare il documento ufficiale sull'andamento economico-finanziario dell'azienda, appunto, il bilancio, sia all'interno che agli organi esterni preposti al controllo, nonché agli stakeholder in generale.

Chi è tenuto al deposito del bilancio?

Una volta avvenuta l'approvazione del bilancio, questi deve essere depositato in Camera di Commercio. Il deposito del bilancio deve avvenire a cura degli amministratori. Il termine per il deposito è di 30 giorni dalla data di approvazione. EB

Cosa fa il dirigente amministrativo?

Il Responsabile Amministrativo di un'azienda, o anche Direttore Amministrativo, è quella figura che supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili e finanziari. ... È responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occupa di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. EB

Cosa è il falso in bilancio?

  • Il falso in bilancio è una “tecnica” contabile che consiste nel redigere un bilancio di esercizio non veritiero, allo scopo di pagare meno tasse oppure di ottenere un introito economico a favore di chi amministra l’azienda.

Qual è la prerogativa di un falso di bilancio?

  • Il falso di bilancio non è una prerogativa delle società di capitali quotate, ci sono stati casi di società quotate, non quotate, società di persone e ditte individuali. C’è però da dire che, quando si tratta di società di persone , un bilancio falso ha meno impatto sui diritti dei creditori, rispetto a un bilancio falso di una società di capitali.

Quanto dura la pena di falso di bilancio?

  • Pena. Attualmente la disciplina del falso di bilancio sancisce: La reclusione da 1 a 5 anni quando amministratori e/o dirigenti della società espongono in bilancio dati non reali allo scopo di creare un vantaggio per sé o altri (art. 2621 codice civile); La reclusione da 6 mesi a 3 anni in caso di falso di bilancio di lieve entità, ...

Qual è il periodo di prescrizione del reato di falso in bilancio?

  • Prescrizione. Anche il reato di falso in bilancio è soggetto a prescrizione. Nello specifico, tale termine è di sei anni ai sensi dell’articolo 157 del codice penale. La prescrizione può aumentare a sette anni e sei mesi in caso di interruzione.

Post correlati: