Quali sono i farmaci che contengono i fibrati?
Sommario
- Quali sono i farmaci che contengono i fibrati?
- Come funzionano i fibrati?
- A cosa serve il medicinale fenofibrato?
- A cosa serve il Fulcrosupra?
- Cosa succede se si smette di prendere le statine?
- Quali sono gli effetti collaterali dei fibrati?
- Qual è il meccanismo d'azione dei fibrati?
- Cosa è un fibrato in matematica?
- Cosa è un fibrato vettoriale?
Quali sono i farmaci che contengono i fibrati?
I principi attivi appartenenti alla classe dei fibrati utilizzati in ambito terapeutico in Italia sono: Il fenofibrato; Il gemfibrozil; Il bezafibrato.
Come funzionano i fibrati?
È stato, infatti, scoperto che i fibrati attivano i PPAR (peroxisome proliferator-activated receptors - recettori attivati dal proliferatore del perossisoma), specialmente la sottoclasse alfa (PPAR-α).
A cosa serve il medicinale fenofibrato?
Il fenofibrato è utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e aumentare quelli di HDL (high-density lipoprotein, il cosiddetto "colesterolo buono").
A cosa serve il Fulcrosupra?
Fulcrosupra fa parte di un gruppo di medicinali noti comunemente come “fibrati”. Questi medicinali vengono utilizzati per abbassare il livello di grassi (lipidi) nel sangue. Ad esempio, i grassi noti come trigliceridi.
Cosa succede se si smette di prendere le statine?
I ricercatori hanno infatti scoperto che chi ha smesso di assumere statine a causa di effetti collaterali ha un 13% in più di probabilità di morire o di avere un infarto o un ictus nei successivi quattro anni rispetto a chi invece prosegue con la terapia.
Quali sono gli effetti collaterali dei fibrati?
- Effetti collaterali e controindicazioni. In genere i fibrati sono ben tollerati. Effetti collaterali, registrati nel 5-10% dei pazienti, possono consistere in disturbi gastrointestinali, eruzioni cutanee, orticaria, perdita di capelli, stanchezza e anemia.
Qual è il meccanismo d'azione dei fibrati?
- Meccanismo d'azione. I fibrati espletano la loro attività ipolipidemizzante agendo a diversi livelli. Il principale meccanismo d'azione riguarda lo stimolo sul catabolismo delle VLDL (particelle lipoproteiche adibite al trasporto dei trigliceridi, ed in misura minore del colesterolo, nel sangue).
Cosa è un fibrato in matematica?
- In matematica, e più precisamente in topologia, un fibrato è una particolare funzione: → che si comporta localmente come la proiezione di un prodotto su un fattore. I fibrati sono utili in topologia differenziale e in topologia algebrica. Un esempio importante di fibrato è il fibrato tangente.
Cosa è un fibrato vettoriale?
- Un fibrato vettoriale è un fibrato la cui fibra è uno spazio vettoriale. I fibrati vettoriali occupano un ruolo centrale in topologia e in geometria algebrica . L'esempio più importante di fibrato vettoriale è il fibrato tangente .