Chi ha solo reddito da fabbricati deve fare il 730?

Sommario

Chi ha solo reddito da fabbricati deve fare il 730?

Chi ha solo reddito da fabbricati deve fare il 730?

Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: ... solo reddito dei fabbricati, derivante esclusivamente dal possesso dell'abitazione principale e di sue eventuali pertinenze (box, cantina, ecc.); solo redditi esenti (ad es.

Quali sono le tasse per acquistare una seconda casa?

  • Acquisto di seconda casa da un’impresa. Le tasse da pagare quando si compra da un’impresa costruttrice sono le seguenti: Iva al 10% del prezzo totale dell’immobile per le abitazioni classificate o classificabili nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9 (immobili di lusso).

Quali sono le tasse di mantenimento di una seconda casa?

  • Tasse di mantenimento di una seconda casa. La gestione ordinaria di questo secondo immobile prevede delle spese fisse come l’IMU e la TASI. IMU (Imposta Municipale Unica) ovvero l’imposta che unifica le tasse e i contributi che gravano sulla proprietà o il possesso di unità immobiliari, come appunto la seconda casa ma anche negozi o capannoni.

Qual è il prezzo della seconda casa?

  • Innanzitutto, nel momento in cui compri la seconda casa, incorrerai nell’ imposta di registro. Questa prima tassa sulla seconda casa ammonta al 9% del valore catastale dell’immobile. Fai attenzione che questo valore non è il prezzo effettivamente pagato ma è il prezzo valore, un moltiplicatore della rendita catastale.

Quali sono le imposte sull’acquisto della seconda casa?

  • Le imposte da pagare sull’acquisto della seconda casa variano a seconda che il venditore sia un soggetto privato o un’impresa. Nel primo caso, infatti, l’atto è soggetto all’imposta di registro, nel secondo invece si sconta quasi sempre l’Iva (tranne alcune eccezioni).

Post correlati: