Quali sono i sintomi per il tumore al fegato?
Quali sono i sintomi per il tumore al fegato?
Sintomi del cancro al fegato
- stanchezza.
- Gonfiore o sensazione di pienezza.
- Dolore sul lato destro dell'addome superiore o sulla schiena e sulla spalla.
- Nausea.
- Perdita di appetito.
- Perdita di peso.
- Debolezza.
- Febbre.
Come si cura cancro al fegato?
Come si cura il cancro del fegato A seconda della situazione si procede con la Radio-Chemioterapia, a seconda dell'estensione del tumore, che può essere eseguita prima (neo-adiuvante) o dopo (adiuvante) l'intervento chirurgico, con l'intento di migliorare i risultati ottenibili con la sola chirurgia. EB
Quanto si vive con cancro al fegato?
L'incidenza tra i due sessi è sovrapponibile, mentre rispetto all'età adulta in età pediatrica il tumore al fegato è fortunatamente piuttosto raro. In Italia il tumore epatico rappresenta circa il 5% delle neoplasie, con una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che si attesta intorno al 20%.
Quali sono i tumori primari del fegato?
- In Italia è più raro: si stima che ogni anno siano diagnosticati circa 8.900 tumori primari del fegato negli uomini e 4.000 nelle donne (Registro tumori italiano 2017), con un rapporto di circa 2 a 1 tra uomini e donne.
Quali sono le neoplasie che colpiscono il fegato?
- Le neoplasie più frequenti che colpiscono il fegato sono secondarie, cioè derivano da tumori che nascono altrove (per esempio nel colon, nella mammella o nel polmone) per poi diffondersi al fegato come sede delle metastasi.
Qual è la incidenza del tumore epatico?
- L' incidenza del tumore epatico varia molto a seconda delle zone geografiche: è più diffuso in Asia rispetto a Stati Uniti ed Europa. È il sesto tumore più frequente a livello mondiale e la seconda causa di morte per neoplasia: nel 20.000 persone nel mondo sono morte di cancro al fegato.