Come funziona la ionoforesi per iperidrosi?

Sommario

Come funziona la ionoforesi per iperidrosi?

Come funziona la ionoforesi per iperidrosi?

La ionoforesi è un metodo per il trattamento della sudorazione eccessiva e si avvale di un'apparecchiatura che utilizza una corrente elettrica molto debole. Il paziente si siede con le mani o i piedi in un bagno d'acqua attraverso il quale passa la corrente.

Come si fa la ionoforesi?

Si esegue collegando due elettrodi ad un generatore di corrente: le estremità degli elettrodi sono posizionate sulla zona cutanea da trattare, dove è stato precedentemente applicato il farmaco. Accendendo il generatore di dà vita a un campo magnetico intorno ai due elettrodi (che hanno un polo negativo e uno positivo).

Come risolvere l iperidrosi palmare?

La simpatectomia cura l'iperidrosi palmare definitivamente in quasi tutti i casi (>99%). L'effetto è immediato e il paziente si sveglia dall'anestesia con mani calde ed asciutte. Contemporaneamente cessano anche l'iperidrosi ascellare e facciale, se presenti.

Dove si mette il farmaco nella ionoforesi?

Il farmaco deve essere posto sull'elettrodo corrispondente alla sua polarità, ad esempio se il farmaco è di polarità positiva andrà applicato sulla placca positiva, se negativa sulla placca negativa, se bipolare indifferentemente.

Quando fare la ionoforesi?

Patologie e disturbi in cui si usa la ionoforesi Artrosi, artrite, sciatica, tendinite, osteoporosi, strappi muscolari, eccesso di sudorazione, pubalgia, mal di schiena, lombalgia.

Come risolvere il problema delle mani sudate?

Acqua e bicarbonato Riempi una ciotola con 500 ml d'acqua a temperatura ambiente e 50 gr di bicarbonato di sodio, mescola finché non si sarà sciolto tutto e lascia le mani a bagno dentro questa soluzione per almeno 15 minuti al giorno. Dopo poche applicazioni vedrai che le mani risulteranno magicamente più asciutte.

Che corrente veicola il farmaco attraverso la cute nella ionoforesi?

La ionoforesi è una metodica che permette di veicolare farmaci attraverso la cute utilizzando una corrente continua unidirezionale (Galvanica).

Quanto costa un ciclo di ionoforesi?

Il prezzo di una sola seduta si aggira mediamente intorno ai 10-15 euro, ma per raggiungere l'obiettivo sono necessarie più sedute ed esistono, pertanto, dei pacchetti da 5, 10 o 20 sedute a cui si applicano tariffe più vantaggiose.

In che consiste la ionoforesi?

La ionoforesi - letteralmente “trasporto di ioni” - è una tecnica che rientra nel campo delle elettroterapie e che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un'apposita strumentazione.

Post correlati: