Cosa portare al notaio per la successione?
Sommario
- Cosa portare al notaio per la successione?
- Come si fa la dichiarazione di successione?
- Come allegare l'albero genealogico alla dichiarazione di successione?
- Dove indicare i conti correnti nella dichiarazione di successione telematica?
- Dove inserire libretto postale in successione?
- Come rendere valida la dichiarazione di successione?
- Quali sono i documenti da allegare alla dichiarazione di successione?
- Qual è il documento da procurarsi per la dichiarazione di successione?
- Come scaricare la dichiarazione di successione telematica?
Cosa portare al notaio per la successione?
I principali documenti necessari ad aprire e portare avanti una pratica di successione sono i seguenti:
- Certificato di morte o autocertificazione.
- Certificato di ultima residenza del defunto o autocertificazione.
- Autocertificazione dello stato di famiglia del defunto.
- Autocertificazione dello stato di famiglia degli eredi.
Come si fa la dichiarazione di successione?
Presentano la dichiarazione in modalità cartacea, recandosi presso l'ufficio territoriale competente, ossia quello dove era fissata l'ultima residenza del defunto, preferibilmente dopo aver prenotato un appuntamento. È necessario compilare l'apposito modulo (modello 4) e allegare i documenti previsti.
Come allegare l'albero genealogico alla dichiarazione di successione?
Nell' albero genealogico dovete inserire i dati relativi al de cuius e ai vari eredi riportando la qualità (figlio, nipote, coniuge ecc.) nonché luogo e data di nascita. Mentre nello spazio più in basso dovete riportare quali documenti state allegando alla successione. Potete prendere ad esempio quanto scritto sopra.
Dove indicare i conti correnti nella dichiarazione di successione telematica?
Il conto corrente bancario, il deposito a risparmio e il libretto di risparmio postale devono essere inseriti nel quadro ER, tipologia CR. | titoli (azioni, obbligazioni, quote di fondi di investimento ecc.) contenuti nel deposito titoli devono essere inseriti analiticamente nel quadro EO.
Dove inserire libretto postale in successione?
Il conto corrente bancario, il deposito a risparmio e il libretto di risparmio postale devono essere inseriti nel quadro ER, tipologia CR.
Come rendere valida la dichiarazione di successione?
- Per rendere valida la dichiarazione di successione, tra i documenti da allegare è importare ricordarsi dell’eventuale copia dell’atto di rinuncia all’eredità, nonché la dichiarazione sostitutiva per destinazione urbanistica dei terreni.
Quali sono i documenti da allegare alla dichiarazione di successione?
- I documenti da allegare, generalmente, alla dichiarazione di successione sono: certificato di morte del De Cuius, o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000; certificato di ultima residenza o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
Qual è il documento da procurarsi per la dichiarazione di successione?
- Il primo documento da procurarsi per presentare la dichiarazione di successione è la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte in esenzione da bollo; in caso di assenza o morte presunta, copia autentica della sentenza. È possibile procurarsi questo documento presso il Comune.
Come scaricare la dichiarazione di successione telematica?
- 1) Download Software. Per presentare la nuova dichiarazione di successione telematica in modo autonomo per prima cosa è necessario scaricare il software gratuito dell’Agenzia delle Entrate “ SuccessioniOnLine ”, che consente di compilare e trasmettere telematicamente il file, che dovrà contenere la dichiarazione di successione e i documenti da ...