Che significa sospetta componente monoclonale?
Che significa sospetta componente monoclonale?
La gammopatia monoclonale è una condizione non cancerosa, contrassegnata dall'accumulo, nel midollo osseo e nel sangue, di una proteina anomala nota come paraproteina (o proteina monoclonale o M proteina).
Cosa sono le Immunofissazioni sieriche?
L'immunofissazione sierica o immunoelettroforesi è una tecnica che, in caso di sospetta gammopatia monoclonale (vedi scheda Immunoglobuline), viene impiegata per definire la classe di immunoglobuline (IgA o IgG o IgM o IgE o IgD) ed il tipo di catena leggera kappa o lambda, che caratterizzano la gammopatia stessa.
Qual è la componente monoclonale in zona beta?
- Componente monoclonale in zona beta. La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico. Anche in questo caso, il picco è dovuto a una proliferazione delle plasmacellule e, ...
Come si verifica la componente monoclonale in zona beta del tracciato elettroforetico?
- La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico.
Cosa è una componente monoclonale?
- La componente monoclonaleè una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. La componente monoclonale può essere di diverso tipo, ma è generalmente nota come proteina monoclonaleo proteina M. La proteina viene prodotta da un tipo di cellule originate nel midollo osseo, chiamate plasmacellule.