Che cos'è un polipo alla vescica?

Sommario

Che cos'è un polipo alla vescica?

Che cos'è un polipo alla vescica?

I polipi vescicali (detti impropriamente papillomi vescicali) sono anomale escrescenze che possono svilupparsi lungo un qualsiasi tratto della mucosa vescicale. Sebbene possano talvolta risultare asintomatici, i polipi vescicali sono spesso responsabili di sanguinamento e dolore durante la minzione.

Come si vede il tumore alla vescica?

In caso di un sospetto tumore vescicale, l'esame di prima istanza è l'ecografia dell'apparato urinario, esame non invasivo che serve ad accertare l'esistenza del tumore ma anche a monitorare possibili recidive.

Quali sono i sintomi associati al tumore della vescica?

  • Sintomi. Tra i disturbi (sintomi) associati al tumore della vescica, alcuni sono più comuni, altri meno frequenti e altri ancora compaiono solo nello stadio più avanzato della malattia. Disturbi comuni. presenza di strisce di sangue nelle urine oppure urine color marrone (ematuria). Il sangue non è sempre visibile ad occhio nudo e può ...

Come si cura il tumore della vescica muscolo invasivo?

  • Tumore della vescica muscolo invasivo (stadi T2-T4, N0/N+, M0) In questo caso il trattamento raccomandato dipende da quanto distante dalla sua origine il tumore si sia diffuso. Per i tumori allo stadio T2 e T3, la cura ha lo scopo di curare, se è possibile, la malattia o almeno di tenerla sotto controllo per lungo tempo.

Quali sono i sintomi del cancro della vescica?

  • Il cancro della vescica è una neoplasia abbastanza comune, al quarto posto per incidenza tra tutte le forme tumorali maligne negli uomini e all'ottavo fra le donne. Più comune nei fumatori, dopo i 60 anni e nei pazienti con infiammazioni o infezioni urinarie ricorrenti, il cancro della vescica produce sintomi altamente aspecifici.

Quali sono i sintomi delle neoplasie alla vescica?

  • Non esistono segni o sintomi specifici delle neoplasie alla vescica che ne consentano una diagnosi precoce. Quello maggiormente riscontrato, l’ematuria (presenza di sangue nelle urine), è spesso comune anche alle più frequenti infezioni urinarie e ne presenta per la gran parte sintomi uguali.

Post correlati: