Che pensione avrò con 30 anni di contributi?

Sommario

Che pensione avrò con 30 anni di contributi?

Che pensione avrò con 30 anni di contributi?

Con 31 anni di contributi versati l'unica alternativa alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni è rappresentata dall'Ape sociale.

Chi ha 30 anni di contributi effettivi?

  • In pratica, chi possiede 30 anni di contributi effettivi, assieme a un’invalidità che oltrepassa il 74%, ha in realtà 35 anni di contributi: bisogna però aver riguardo, per il computo della contribuzione figurativa, alla data di riconoscimento dell’invalidità superiore alla predetta soglia.

Quali sono i requisiti per la pensione anticipata?

  • La pensione anticipata secondo requisiti Fornero richiede per gli uomini 42 anni e 10 mesi di contributi maturati, per le donne 41 anni e 10 mesi: con soli 30 anni di contributi, di conseguenza, non può accedere alla misura. La quota 100 richiede 62 anni di età unitamente ad almeno 38 anni di contributi.

Chi può accedere alla pensione di vecchiaia anticipata?

  • 30 anni di contribuzione sono invece sufficienti a chi può accedere alla pensione di vecchiaia anticipata: infatti, per chi possiede un’invalidità superiore all’ 80% è possibile pensionarsi a 60 anni e 7 mesi di età ( 55 anni e 7 mesi per le donne), con almeno 20 anni di contributi. Sono purtroppo esclusi i dipendenti pubblici.

Post correlati: