Chi sono i figli di Ulisse?
Chi sono i figli di Ulisse?
Sposo di Penelope e padre di Telemaco e secondo molte tradizioni di Telegono, avuto con la maga Circe. Secondo un'altra tradizione il padre di Ulisse era Sisifo, che lo generò con la madre Anticlea in qualità di amante prima che si unisse con il re di Itaca Laerte.
Chi era la moglie di Ulisse?
Penelope Πηνελόπεια o Πηνελόπη) Nella mitologia greca, la fedele moglie di Ulisse. Partito Ulisse per la guerra di Troia, Penelope, lasciata a Itaca col figlio Telemaco nato da poco, rimase presto sola padrona dei beni di Ulisse, essendo morta la madre Anticlea, mentre il padre Laerte si ritirava nei campi.
In quale epoca è vissuto Ulisse?
VIII secolo a.C. VI secolo a.C. L'Odissea (in greco antico: Ὀδύσσεια, Odýsseia) è uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti al poeta Omero. Narra delle vicende riguardanti l'eroe Odisseo (o Ulisse, con il nome latino), dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell'Iliade.
Chi fu la madre di Ulisse?
- Mitologia. Anticlea figlia di Autolico e di Anfitea, fu la madre di Ulisse (chiamato anche Odisseo) avuto da Laerte. La donna morì di dolore in seguito alla lunga ...
Qual era il vero nome di Ulisse?
- Il nome e la sua storia. Il vero nome di Ulisse era Odisseo, nome dal significato formidabile che gli fu assegnato dal nonno Autolico, motivandolo come "odiato dai ...
Qual è l'epiteto di Ulisse?
- Ulisse, epiteto datogli dai Romani e reso celebre da Livio Andronico(che significa "Ferito ad un'anca"), epiteto formato da due parole in riferimento a una ferita riportata alla coscia in una battuta di cacciaal cinghiale(nelle foreste di Castalia), è la "personificazione" dell'astuzia, del coraggio, della curiosità e dell'abilità manuale.
Quali sono le possibili morti di Ulisse Odissea e Tiresia?
- Le possibili morti di Ulisse Odisseo e Tiresia Nel libro undicesimo dell' Odissea , l'indovino Tiresia predice il futuro del re itacese: infatti gli profetizza una morte "Ex halos" [10] , che vuol dire "dal mare" o "lontano dal mare".