Cosa vuol dire Bill of Lading?
Sommario
- Cosa vuol dire Bill of Lading?
- Chi prepara la Bill of Lading?
- Come si gira una Bill of Lading?
- Quando si emette la Bill of Lading?
- Chi è il notify party?
- Come si chiama il DDT in inglese?
- Qual è la differenza tra polizza di carico e lettera di vettura Marittima?
- A cosa serve il packing list?
- Cosa è il telex release?
- Chi è il carrier?
Cosa vuol dire Bill of Lading?
Il Bill of lading è la polizza di carico, cioè un documento rappresentativo delle merci caricate su una nave in virtù della sottoscrizione di un contratto di trasporto o di noleggio.
Chi prepara la Bill of Lading?
Polizza di carico FIATA La FIATA Bill of Lading è un documento elaborato dalla Federazione internazionale delle associazioni di spedizionieri merci (FIATA). È utilizzato per diversi modi di trasporto (multimodali) e può essere utilizzato come documento di trasporto combinato con status negoziabile.
Come si gira una Bill of Lading?
Il Bill of lading deve necessariamente contenere:
- il nome del soggetto che carica la merce;
- il nome della nave su cui la merce viene caricata;
- l'indicazione precisa del porto di imbarco;
- l'esatta indicazione del porto di scarico;
- il giorno, il mese e l'anno di partenza della nave;
Quando si emette la Bill of Lading?
La Polizza di carico principale (o Master bill of lading) viene emessa dalla compagnia di navigazione allo spedizioniere quando viene caricato sulla nave un container con all'interno le merci di diverse spedizioni.
Chi è il notify party?
Nome e indirizzo del “consignee“, cioè il destinatario della spedizione. Nome e indirizzo della persona/ditta da informare (in inglese: notify party) dell'arrivo della spedizione a destinazione (informazione da fornire con il massimo anticipo possibile. Di solito si indica l'importatore e/o il suo spedizioniere.
Come si chiama il DDT in inglese?
DDT
Principal Translations/Traduzioni principali | ||
---|---|---|
Italiano | Inglese | |
DDT nm, abbr | (documento di trasporto) | transport document n |
Qual è la differenza tra polizza di carico e lettera di vettura Marittima?
La differenza principale tra la Polizza di Carico e la Lettera di Vettura Marittima è il fatto che la Polizza di Carico è “negoziabile” mentre la Lettera di Vettura Marittima no.
A cosa serve il packing list?
La packing list deve contenere tutte le informazioni necessarie per permettere al corriere, o a chi dovesse fare dei controlli, di riconoscere esternamente ogni collo e la merce che ogni collo contiene.
Cosa è il telex release?
IL TELEX RELEASE è un messaggio tra la compagnia marittima di origine e i propri agenti a destino. ... Attraverso il messaggio Telex il consegnee può ritirare la merce senza avere nessun documento originale in proprie mani e spesso viene utilizzato per evitare costi di soste a destino.
Chi è il carrier?
Di regola lo “shipper” è identificato con il mittente/speditore, ovvero con colui che stipula con il vettore il contratto di trasporto rappresentato dalla polizza di carico. Può coincidere con il proprietario della merce, con il venditore o con il caricatore.