Cosa vuol dire Cromogranina A?
Cosa vuol dire Cromogranina A?
La Cromogranina A (CgA) è una glicoproteina acida che fa parte di una famiglia di proteine (CgA, B, C) prodotte dalla cellule neuroendocrine nel sistema nervoso centrale e periferico.
Cosa vuol dire tumore endocrino?
I tumori neuroendocrini (NET, Neuroendocrine Tumors) sono neoplasie che originano da aggregati di cellule endocrine presenti a livello di diversi organi, più frequentemente intestino, stomaco, pancreas o polmoni.
Che cos'è il feocromocitoma?
Il feocromocitoma è un tumore raro delle ghiandole surrenali, piccole ghiandole localizzate al di sopra dei reni, e origina dalla loro zona interna, detta midollare. Fa parte della famiglia dei tumori neuroendocrini, un gruppo di malattie rare, molto vario sia per localizzazione, sia per aggressività.
Cosa vuol dire neuro endocrino?
Il sistema neuroendocrino è costituito da cellule che hanno le caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, che producono gli ormoni, sia di quelle nervose.
Come si cura un tumore neuroendocrino?
La terapia dei tumori endocrini è spesso multidisciplinare, e può comprendere, con varie combinazioni:
- Chirurgia. L'asportazione chirurgica del tumore rappresenta il trattamento di prima scelta ed il più efficace. ...
- Bioterapie. ...
- Chemioterapia. ...
- Terapia radiometabolica o radiorecettoriale.
Quali sono i sintomi del tumore all'intestino?
Il tumore all'intestino (colon) non ha sintomi specifici, ma segnali della sua esistenza possono essere la presenza di sangue nelle feci, la sensazione di dover andare in bagno anche quando non se ne ha l'effettiva necessità (tenesmo rettale), la deformazione delle feci, una stitichezza improvvisa e ostinata, la ...