Cosa serve per intestarsi le utenze?
Sommario
- Cosa serve per intestarsi le utenze?
- Come intestare le utenze senza residenza?
- Chi si intestare il contratto di affitto?
- Come fare un contratto luce e gas?
- Cosa fare con le utenze in caso di decesso?
- Quanto costa intestarsi le utenze?
- Dove si può fare un contratto di affitto?
- Dove posso fare un contratto di locazione?
Cosa serve per intestarsi le utenze?
Chi si intesta le utenze: il proprietario o l'inquilino?
- Dati anagrafici del precedente intestatario.
- Dati anagrafici del nuovo intestatario.
- Dati relativi alle utenze: POD per luce e PDR per gas.
- Indirizzo di fornitura.
- Lettura del contatore.
- RID bancario per l'addebito su conto corrente.
- Indirizzo email per la bollettaweb.
Come intestare le utenze senza residenza?
Si possono intestare le utenze senza avere la residenza? Questa operazione si svolge generalmente nelle nuove abitazioni in cui non è presente un contatore per la fornitura dell'utenza. Il proprietario non residente può contattare il distributore e sottoscrivere un contratto di allaccio con questi.
Chi si intestare il contratto di affitto?
Infatti, nel 90% dei casi è il proprietario a decidere se mantenere il contratto a suo nome o metterlo a nome dell'inquilino. Se si tratta di permanenze abbastanza lunghe, solitamente, si fa la voltura del contratto si intesta tutto al nuovo affittuario.
Come fare un contratto luce e gas?
Per attivare luce e gas chiama il fornitore! Per riattivare i tuoi contatore dovrai contattare un Fornitore del mercato libero o tutelato il quale, una volta verificati i dati che gli hai comunicato, procederà ad inviare al Distributore Locale la richiesta di subentro per i tuoi contratti luce e gas.
Cosa fare con le utenze in caso di decesso?
Per potersi intestare l'utenza di un familiare deceduto è sufficiente che il cliente subentrante dichiari di essere erede del precedente intestatario, inviando al fornitore una dichiarazione scritta, accompagnata dalla fotocopia del documento d'identità.
Quanto costa intestarsi le utenze?
Se stai traslocando in una nuova abitazione dovrai intestarti le forniture di luce e gas, ovvero fare la voltura delle utenze. Il costo della voltura per luce e gas si aggira intorno alle 50 € ed il prezzo varia a seconda che la tua utenza sia attiva nel mercato libero o nel mercato tutelato.
Dove si può fare un contratto di affitto?
La registrazione del Contratto di Locazione va effettuata presso l'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto, o dalla sua decorrenza, se anteriore. Quindi non sempre le date di stipula e decorrenza coincidono.
Dove posso fare un contratto di locazione?
La registrazione cartacea del contratto di affitto può essere effettuata in qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate; non rileva la residenza anagrafica del locatore o del locatario e nemmeno l'ubicazione dell'immobile.