Come si cura la frattura del piatto tibiale?

Sommario

Come si cura la frattura del piatto tibiale?

Come si cura la frattura del piatto tibiale?

Trattamento chirurgico Quasi sempre queste fratture necessitano della chirurgia. Le fratture con affondamento del piatto tibiale superiore ai 2 mm valutate in TAC andrebbero ridotte chirurgicamente anche se comunque verranno valutate dall'Ortopedico caso per caso.

Dove si trova il piatto tibiale?

Il piatto tibiale rappresenta la parte più alta – noi diciamo prossimale – della tibia, l'osso lungo che, insieme al perone, costituisce lo scheletro della gamba.

Che cos'è la spina tibiale?

Le spina tibiaea è il punto di inserzione del legamento crociato anteriore. La rotula è il più grande osso sesamoide del corpo umano. E' in continuità prossimalmente con il tendine quaricipitale e si distalmente con il tendine rotuleo.

Cosa comporta la rottura della tibia?

La frattura della tibia provoca gonfiore, ematoma e dolore toccando la regione dell'osso colpita. I sintomi si aggravano durante certi movimenti di piede, caviglia o ginocchio, soprattutto in piedi o camminando. Nelle fratture gravi di tibia (scomposte), si può vedere un'evidente deformità.

Qual è il piatto tibiale?

Il piatto tibiale rappresenta la parte più alta – noi diciamo prossimale – della tibia, l'osso lungo che, insieme al perone, costituisce lo scheletro della gamba. È costituito da due parti: il piatto tibiale mediale, che è disposto verso l'interno della gamba, e il piatto tibiale laterale, disposto verso l'esterno.

Post correlati: