Cosa vede la videocapsula endoscopica?

Sommario

Cosa vede la videocapsula endoscopica?

Cosa vede la videocapsula endoscopica?

La videocapsula permette di esplorare alcune sezioni poco accessibili da una normale Endoscopia quali la terza porzione del duodeno o l'intestino tenue fino al Colon (come si svolge la Videocapsula Endoscopica).

Come funziona la colonscopia con videocapsula?

Rispetto alla tecnica tradizionale ed alla colonoscopia virtuale (che è una tecnica radiologica), la colonscopia con videocapsula, consente una visualizzazione diretta della mucosa (come l'esame tradizionale), non fa ricorso alle radiazioni (come la colonscopia virtuale), ha l'indubbio vantaggio di non essere invasiva.

Dove fare la videocapsula?

Le Regioni che rimborsano l'esame con videocapsula sono Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Basilicata, Marche, Piemonte, Trentino Alto-Adige, Val d'Aosta e Umbria.

Quanto costa la colonscopia con videocapsula?

Costo Videocapsula
PrestazioneCosto
Colonscopia con o senza sedazione400,00 Euro
Colonscopia con biopsie500,00 Euro
Gastroscopia Transnasale350,00 Euro
Gastroscopia Tradizionale300,00 Euro

Come si espelle la videocapsula?

La capsula viene espulsa con le feci dopo circa 12 ore e, in alcuni casi, il paziente non la nota nemmeno. Non deve essere recuperata e può essere smaltita nel water. Se il paziente non si accorge del passaggio della capsula, è possibile sottoporlo a radiografia.

Come si fa una endoscopia?

La metodica prevede l'utilizzo di un tubo rigido o flessibile, chiamato endoscopio, che registra e trasmette le immagini a uno schermo per mezzo di fotocamere miniaturizzate; questo strumento viene inserito direttamente nel distretto da esaminare, permettendo la visione dell'interno del corpo del paziente.

Come funziona video capsula?

La capsula viene ingerita dal paziente con un sorso d'acqua e progredisce spinta dalla peristalsi. Durante il transito illumina il tratto intestinale, acquisendo immagini per 8 ore circa (tempo che solitamente permette il transito dall'esofago fino al cieco).

Quanto costa una colonscopia con anestesia?

Orientativamente il costo dell'esame in sedazione può andare dai 3 euro, ma per avere una visione dettagliata è possibile far riferimento a questo elenco dettagliato con le tariffe dei vari centri specializzati.

Quanto costa fare una colonscopia in privato?

TARIFFE COLONSCOPIA
PrestazioneCosto
Gastroscopia Tradizionale in sedazione200,00 Euro
Colonscopia senza sedazione250,00 Euro
Colonscopia in sedazione cosciente300,00 Euro
Colonscopia in sedazione e polipectomie350,00 Euro

Come si vede l'intestino tenue?

L'enteroscopia con doppio o singolo pallone è un esame diagnostico che consente di esaminare direttamente l'intestino tenue, mettendo in evidenza eventuali alterazioni.

Post correlati: