Perché è importante donare gli organi?
Perché è importante donare gli organi?
La donazione di organi è molto utile perché dopo la morte i tuoi organi possono salvare una vita. E per noi due l'incontro è stato molto interessante per capire che, anche dopo la morte, si può fare un dono a qualcun altro e salvargli la vita.
Cosa vuol dire donare gli organi?
La donazione degli organi consiste nel fornire il proprio consenso a farsi asportare un organo o dei tessuti con lo scopo ultimo di far beneficiare un altro individuo del proprio organo.
Cosa succede quando si donano gli organi?
I singoli organi di un defunto di solito vengono trapiantati in diversi pazienti. Quando il nominativo dei riceventi è stato deciso, di regola gli organi del defunto vengono espiantati da parte delle équipe di trapianto degli ospedali in cui i riceventi stanno già attendendo il loro nuovo organo.
Chi può donare gli organi?
In presenza di malattie trasmissibili (infezioni o tumori), l'idoneità dell'organo al trapianto è scrupolosamente valutata dai medici con specifiche indagini. l'utilizzo di organi e tessuti per il trapianto. Anche i minori di 18 anni possono essere donatori purché il consenso sia espresso da entrambi i genitori.
Come si fa a donare gli organi?
Si può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in tanti modi:
- alla propria Asl di appartenenza, richiedendo e firmando l'apposito modulo;
- all'ufficio anagrafe del Comune in occasione del rilascio o rinnovo della carta d'identità;