Qual è l'elemento distintivo della disobbedienza civile?

Sommario

Qual è l'elemento distintivo della disobbedienza civile?

Qual è l'elemento distintivo della disobbedienza civile?

La disobbedienza civile, in quanto è una delle varie forme che può assumere la resistenza alla legge, è pur sempre caratterizzata da un comportamento che mette in atto intenzionalmente una condotta contraria a una o a più leggi.

Cosa intendeva Gandhi con disobbedienza civile?

Praticare la disobbedienza civile significò, per Gandhi, e dovrebbe significare per noi “porsi fuori legge in modo civile, ossia non violento. ... La disobbedienza civile presuppone, dunque “la diposizione a obbedire spontaneamente alle leggi, e non per timore delle sanzioni che esse prevedono”.

Cosa vuol dire disobbedienza?

Atto con cui si disobbedisce, trasgressione a un ordine: d. ai genitori, alle leggi, a un regolamento, alla Chiesa; commettere una d.; punire le d. o punire qualcuno per le sue d.; d. leggera, grave, ecc. Anche, il difetto dell'essere disobbediente, abitudine a disobbedire: quel ragazzo è diventato di una d.

Quando le regole sono assurde disobbedire è un dovere?

Ovviamente, disobbedire ad una legge che si reputa ingiusta non è un dovere, se non morale: la disobbedienza civile non è chiaramente imposta, ma la scelta consapevole di chi ritiene che i propri principi morali contrastino con quanto stabilito dall'ordinamento giuridico.

Cosa si intende per disobbedienza civile e resistenza passiva?

L'emancipazione nazionale indiana non sarebbe stata possibile senza le azioni di disobbedienza civile di Gandhi, che parlava anche di resistenza civile. Lo stesso Gandhi affermava: "noi cessiamo di collaborare coi nostri governanti quando le loro azioni ci sembrano ingiuste. Questa è la resistenza passiva".

Quali altri personaggi della storia hanno tenuto un comportamento di disobbedienza civile?

Gandhi aveva mobilitato il satyagrahi, una filosofia di ostruzionismo non violento. Migliaia di indiani seguirono l'esempio di Gandhi all'interno del Movimento di Disobbedienza Civile attraverso la raccolta e la compravendita "illegale" di sale in tutto il paese.

Quali personaggi della storia hanno tenuto un comportamento di disobbedienza civile?

Cenni storici Un altro saggio fondamentale fu Disobbedienza civile (Civil Disobedience) dell'americano Henry David Thoreau, datato 1849: primo testo a parlare espressamente di disobbedienza civile, e destinato successivamente ad ispirare, tra gli altri, Mahatma Gandhi.

A quale legge Rosa Parks ha disobbedito?

La sera del 1° dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama, la donna scelse di sedersi nella “fila sbagliata” sull'autobus durante il suo ritorno a casa dal lavoro e, poiché si rifiutò di abbandonare il posto a un passeggero bianco, fu arrestata per aver disobbedito ad una legge dell'Alabama che obbligava i neri a ...

Che cos'è la legge ingiusta?

Una legge ingiusta è un codice che non è in armonia con la legge morale. ... Tommaso d'Aquino: “Una legge ingiusta è una legge umana che non trova radice nella legge eterna e nella legge naturale” (3). Ogni legge che innalza la personalità umana è giusta. Ogni legge che degrada la personalità umana è ingiusta.

Perché si disobbedisce?

E' un gesto di libertà e anche di rottura tramite il quale mentre disobbediscono agli uomini obbediscono a Dio. Gesto di una libertà interiore che va al di là di ogni conformismo o convenienza. L'obbedienza è quindi un atto di “libertà da” e di “libertà di”, in vista di una “libertà per”.

Post correlati: