Qual è la regione di Cremona?
Sommario
- Qual è la regione di Cremona?
- Dove finisce la Lombardia?
- Quali città appartengono alla Lombardia?
- In quale regione si trova la città di Turin?
- Quali sono i comuni della provincia di Mantova?
- Qual è la provincia di Mantova, Regione Lombardia?
- Quali sono le province mantovane?
- Qual è l'origine di Mantova?
Qual è la regione di Cremona?
Lombardia Territorio. Cremona è situata nel sud della Lombardia, a contatto col fiume Po. Dista circa 30 km da Piacenza in Emilia-Romagna, 65 km da Mantova, 50 km da Lodi, 50 km da Brescia, 56 km da Parma in Emilia-Romagna, 75 km da Bergamo e 85 km da Milano.
Dove finisce la Lombardia?
Ha il suo capoluogo nella città di Milano. Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Cantone dei Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.
Quali città appartengono alla Lombardia?
è divisa in 12 province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano (capoluogo di Regione), Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
In quale regione si trova la città di Turin?
Piemonte Piemonte Regione dell'Italia settentrionale (25.873 km2 con 4.311.217 ab. nel 2020, ripartiti in 1181 Comuni; densità 170 ab./km2).
Quali sono i comuni della provincia di Mantova?
- Provincia di Mantova, Lombardia: Comuni e Luoghi d'Interesse Situata a 30 Km da Verona e a 100 Km da Bologna, in posizione strategica chiave di collegamento tra i mercati italiani ed europei, è caratterizzata da un territorio per lo più pianeggiante e ricco di acque, attraversato dagli affluenti del Mincio, Oglio e Secchia.
Qual è la provincia di Mantova, Regione Lombardia?
- Provincia di Mantova, regione Lombardia.
Quali sono le province mantovane?
- Con il plebiscito delle province venete e quella di Mantova del 21 e 22 ottobre 1866, la Provincia di Mantova e le Venezie rientrano nel Regno d'Italia. Nei 34 comuni mantovani la popolazione ammontava a 82.321 abitanti.
Qual è l'origine di Mantova?
- Secondo un'altra teoria, Mantova trae l'origine del suo nome da Manth, dio etrusco, signore dei morti del pantheon tirreno. Il mito della fondazione di Mantova trova spazio anche nella Divina Commedia di Dante Alighieri nel XX Canto dell'Inferno, nel quale Dante stesso e la sua guida mantovana Virgilio incontrano gli indovini.