Come diagnosticare tumore intestino tenue?

Sommario

Come diagnosticare tumore intestino tenue?

Come diagnosticare tumore intestino tenue?

(Tumore dell'intestino tenue) La diagnosi si basa su varie tecniche di esplorazione intestinale, tra cui enteroclisi, endoscopia e radiografie al bario. L'asportazione chirurgica è la forma di trattamento migliore.

Come si visita l'intestino tenue?

L'enteroscopia con doppio o singolo pallone è un esame diagnostico che consente di esaminare direttamente l'intestino tenue, mettendo in evidenza eventuali alterazioni.

Quali sono i tumori benigni dell'intestino tenue?

  • Circa il 25% dei tumori benigni dell'in­testino tenue è costituito da adenomi polipoidi. Questi possono presentarsi come una lesione polipoide singola o, meno comunemente, come adenomi villosi papillari. Come per il colon, la forma sessile o papillare del tumore è talvolta associata a un carcinoma concomitante.

Qual è la Malattia dell'intestino tenue?

  • Una forma particolare di linfoma del tenue caratterizzata dall'interessamento diffuso di tutto l'intestino è stata descritta per la prima volta negli ebrei orientali e negli arabi ed è stata denominata malattia immunoproliferativa dell'intestino tenue, linfoma mediterraneo o malattia delle catene pesanti a.

Qual è il rischio di linfoma dell'intestino tenue?

  • Il rischio di linfoma dell'intestino tenue è aumentato nei pazienti con storia precedente di malassorbimento (per es., per sprue celiaca), enterite regionale e funzione immunologica depressa dovuta a sindromi da immunodeficienza congenita, pregresso trapianto d'organo, alterazioni autoimmunitarie o AIDS.

Post correlati: