Come abbassare il PSA con alimentazione?
Come abbassare il PSA con alimentazione?
Inoltre, alimenti come i prodotti a base di pomodoro ricchi di licopene, i frutti di mirtillo rosso in polvere e la polvere di funghi champignon (WBM) possono aiutare a ridurre i livelli di PSA in modo naturale.
Cosa può influenzare il PSA?
Il dosaggio del PSA può risultare alterato per moltissime ragioni, per esempio patologie benigne della prostata, insufficienza renale, un'esplorazione rettale, una recente attività sessuale o l'uso di farmaci molto comuni e perfino della bicicletta; i valori fluttuano inoltre in base al peso corporeo, all'etnia e ...
Quali sono i livelli di PSA più alti del normale?
- In particolare, livelli di PSA tra 4 e 10 nanogrammi per millilitro indicano un rischio di tumore più alto del normale, che aumenta ulteriormente se i livelli superano la soglia dei 10 nanogrammi.
Quali sono i valori PSA?
- I Valori PSA – acronimo della definizione inglese di Prostate-Specific Antigen, in italiano antigene prostatico specifico – fanno riferimento a un enzima prodotto dalla prostata. La sua produzione è regolata dagli ormoni androgeni e la sua funzione biologica è quella di regolare la fluidità del liquido seminale.
Quali sono le cause dell'innalzamento dei livelli di PSA?
- Cause che provocano innalzamento dei livelli di PSA. Le più comuni cause che possono indurre un innalzamento dei livelli di PSA sono: Età avanzata.
Quali fattori possono influenzare i livelli di PSA nel sangue?
- Altri fattori che possono influenzare i livelli di PSA nel sangue sono l’uso prolungato della bicicletta e la guida della moto; infatti, simili attività possono dare origine a piccoli traumi della prostata con conseguente aumento del PSA. Un'altra importantissima considerazione è che il valore del PSA varia al variare dall’età.