Cosa significa quando si gonfia solo un piede?

Sommario

Cosa significa quando si gonfia solo un piede?

Cosa significa quando si gonfia solo un piede?

Talvolta invece un piede gonfio è sintomo di problematiche più gravi come patologie cardiache, vascolari, reumatiche o metaboliche ed in particolare l'insufficienza venosa cronica, il linfedema e le infiammazioni articolari.

Quali patologie fanno gonfiare i piedi?

Le cause patologiche più comuni di piedi gonfi e stanchi comprendono l'insufficienza venosa cronica, il linfedema e le infiammazioni articolari. Anche le insufficienze renale, epatica e cardiaca possono essere responsabili di tale manifestazione.

Come eliminare edema al piede?

Trattamenti

  1. applicare bendaggi compressivi sugli arti gonfi per stimolare il riassorbimento del liquido in eccesso;
  2. ridurre l'uso del sale nell'alimentazione;
  3. dormire con le gambe leggermente sollevate;
  4. indossare calze elastiche;
  5. sottoporsi a massaggi che favoriscano il drenaggio dei liquidi.

Cosa fare quando si gonfiano i piedi e le caviglie?

Quando si hanno le caviglie gonfie si può trovare sollievo mantenendo le gambe leggermente sollevate mentre si è sdraiati, facendo movimento, riducendo il contenuto di sale nella dieta e, se necessario, perdendo qualche chilo.

Cosa vuol dire quando si gonfia la gamba sinistra?

Una gamba gonfia può essere anche il sintomo principale di una malattia temuta, chiamata flebite. La flebite è un'infiammazione della vene. Quando si verifica, a volte si forma un coagulo di sangue (trombo) che blocca la circolazione sanguigna (trombosi venosa profonda).

Perché si gonfiano i piedi e le caviglie?

Si soffre di caviglie gonfie quando si verifica un accumulo di liquidi, dipendente dalla ritenzione idrica. Tale gonfiore può riguardare non solo le caviglie, ma anche le cosce, i polpacci ed i piedi, I soggetti maggiormente colpiti sono gli anziani, le persone con problemi alle vene, le donne incinte.

Post correlati: