Qual'è il frutto del chinotto?
Sommario
- Qual'è il frutto del chinotto?
- Dove si ricava il chinotto?
- Che pianta è il chinotto?
- Come è fatta la pianta del chinotto?
- Dove viene coltivato il chinotto in Italia?
- Qual è il chinotto migliore?
- Come si cura il chinotto?
- Che pianta è il Citrus?
- Cosa vuol dire fare un chinotto?
- Quando raccogliere i frutti del chinotto?
Qual'è il frutto del chinotto?
Il chinotto è il frutto del Citrus myrtifolia, specie appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. Si tratta di un agrume proveniente dalla Cina (sembra che il nome “chinotto” derivi proprio dal termine “China”) che sarebbe derivato da una mutazione nel Citrus aurantium (l'arancio amaro).
Dove si ricava il chinotto?
Il chinotto è una pianta originaria della Cina meridionale, ma oggi è molto presente anche in Toscana, nella Riviera ligure di Ponente, in Calabria e Sicilia. La tradizione vuole che sia stato importato in Italia da un navigatore ligure.
Che pianta è il chinotto?
Citrus × myrtifolia Il chinotto è, innanzitutto, una pianta della specie del Citrus × myrtifolia. È un albero che arriva al massimo a 3 metri e ha rami diritti con ramificazioni brevi, da cui nascono dei fiori, zagare bianche, molto belli a vedersi.
Come è fatta la pianta del chinotto?
Cos'è il chinotto Il chinotto è un albero che può arrivare ad un'altezza massima di 3 metri. Ha una chioma fitta, formata da piccole ramificazioni, con internodi corti, che gli conferiscono un naturale portamento a globo. E' molto elegante, per questo motivo il chinotto viene sovente coltivato come pianta ornamentale.
Dove viene coltivato il chinotto in Italia?
è un agrume originario della Cina meridionale (da cui deriva il nome comune). E' presente in Europa da molti secoli. Secondo alcuni studiosi è considerato una mutazione gemmaria del Citrus aurantium. In Italia viene coltivato esclusivamente nella Riviera Ligure di Ponente.
Qual è il chinotto migliore?
Qualche tempo fa ci è capitato di leggere su Dissapore una prova d'assaggio del chinotto, dalla quale risultava chiaramente vincitore il Chin8 Neri. Il confronto era stato fatto tra il chinotto Neri e i chinotti Lurisia, Chinò e Abbondio.
Come si cura il chinotto?
La pianta del chinotto ha bisogno di ventilazione, quindi è necessario lasciare spazio interno per far circolare bene l'aria dentro la chioma. Vanno eliminati anche i rami malati, quelli che partono direttamente dalla base e quelli secchi.
Che pianta è il Citrus?
Descrizione: Il citrus è un genere di angiosperme della famiglia delle Rutacee. Si tratta di arbusti medio grandi o di alberi sempreverdi che possono arrivare anche ai 15 metri di altezza. I frutti sono caratteristici e succosi, ricchi di vitamina C e commestibili.
Cosa vuol dire fare un chinotto?
Dire a una persona “mi fai un chinotto”, vuol dire fare sesso orale.
Quando raccogliere i frutti del chinotto?
Ricordiamo comunque che il chinotto é un piccolo albero a crescita lenta e l'unico tra le piante di agrumi ad essere privo di spine; i suoi frutti si possono raccogliere quando il colore cambia dal verde all'arancione, di solito nel periodo che va da metà giugno a metà dicembre.