Quali sono i paesi europei che producono cotone?

Sommario

Quali sono i paesi europei che producono cotone?

Quali sono i paesi europei che producono cotone?

Attualmente solo tre paesi dell'UE producono cotone, su circa 320 000 ettari. Il principale produttore è la Grecia, che rappresenta l'80% della superficie coltivata a cotone in Europa, seguita dalla Spagna (e in particolare l'Andalusia), che copre il restante 20%.

Dove si coltiva il cotone nel mondo?

Il cotone viene coltivato in paesi dai climi caldi, in cui si alternano periodi di elevata umidità e altri molto aridi, necessari alla fase di maturazione. Le zone del mondo in cui si coltiva più cotone sono il Sud degli Stati Uniti, l'America Meridionale, l'Africa settentrionale e occidentale, l'Asia centrale.

Come si chiama la pianta di cotone?

Gossypium Il cotone (il cui termine deriva dall'arabo 'katun', 'terra di conquista'), chiamato con il nome scientifico di Gossypium, è una pianta dalle origini indiane, delle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa e delle Americhe. Può raggiungere oltre 1,50m di altezza ed ha una lunga vita.

Dove si lavorava il cotone?

È una pianta presente in molti continenti, compresa l'America, dove i Maya, gli Atzechi e gli Incas lavoravano e usavano ampiamente questa fibra già migliaia di anni prima della nascita di Cristo.

Come appare il cotone al microscopio?

La fibra di cotone è costituita da peli unicellulari. Vista al microscopio essa appare a forma di nastro più o meno ritorto con un canale centrale (lume) vuoto, più o meno schiacciato a seconda della maturità della fibra.

Come riconoscere la qualità del cotone?

Un buon cotone è spesso al tatto e resiste a decine di lavaggi. Un capo in cotone di scarsa qualità dopo qualche lavaggio tenderà a fare piccoli buchi, specialmente in corrispondenza delle cuciture.

Quali sono i cotoni più pregiati?

Fra i cotoni più pregiati vi è l'egiziano, coltivato lungo il Nilo e nella zona del delta. Le qualità migliori, a fibra lunga, sono il Giza 45, di produzione limitatissima, destinata ai titoli più fini sino al 200/1,ed il Giza 70. Buoni cotoni egiziani sono anche il Giza 85 e il Giza 86.

Come curare la pianta di cotone?

Cure colturali. Il cotone ama il caldo e si adatta molto bene ai climi caldi e secchi e persino alla siccità. Tuttavia, vi consigliamo un buon apporto d'acqua costante (soprattutto dopo il trapianto) per favorire la germinazione e la formazione di boccioli, dunque una bella fioritura abbondante.

Post correlati: