Qual è il contrario di concreto?

Sommario

Qual è il contrario di concreto?

Qual è il contrario di concreto?

≈ definito, determinato, preciso. ↔ impreciso, indefinito, indeterminato, vago.

Che significa senso pratico?

Menu Dizionari A agg. 2 Che si attiene ai fatti concreti e non a princìpi astratti, alla pratica e non alla teoria: essere una donna pratica; avere uno spirito p.; è dotato di un grande senso p. 3 Di cosa facile e comoda a farsi: ti do un consiglio p.; è un sistema p.

Qual è il contrario di astratto?

(estens.) [che non ha contatto diretto con la realtà] ≈ fantasioso, ideale, immaginario, indeterminato, teorico, utopico, vago. ↔ concreto, determinato, effettivo, pragmatico, pratico, preciso.

Qual è il contrario di efficace?

↔ inefficace, fallito, malriuscito. ‖ inadatto, inadeguato, inopportuno, inutile.

Cosa vuol dire persona concreta?

A agg. || Efficace, pratico, utile: una mentalità concreta; dare un aiuto c.

Che si concreta?

pron., concretarsi, divenire concreto, assumere consistenza, realtà e sim.: sogni, aspirazioni che si concretano, che tardano a concretarsi; immagini che si concretano in arte, in poesia. [der. di concreto] (io concrèto, ecc.).

Cosa significa essere una persona pragmatica?

1 Relativo all'attività pratica: pensiero ricco di contenuti p. 2 estens. Improntato a senso pratico, a concretezza, senza pregiudiziali ideologiche: atteggiamento p.; che bada al concreto, che guarda ai fatti: uomo, politico p.

Qualè il nome astratto di studio?

Per esempio, lo studio può essere sia astratto che concreto. Nella forma astratta, avremo l'atto di studiare, nella forma concreta avremo l'ufficio del professionista in genere.

Quali sono i nomi astratti esempi?

I nomi astratti indicano azioni, sentimenti, o qualità che non possono essere percepiti con i cinque sensi, che quindi non hanno peso, forma o dimensione. Esempi di nomi astratti sono bontà, felicità, amicizia, romanticismo.

Post correlati: