Che cos'è la serotonina ea che cosa serve?

Sommario

Che cos'è la serotonina ea che cosa serve?

Che cos'è la serotonina ea che cosa serve?

La serotonina svolge funzioni sul piano sia fisico sia psichico. Sul piano organico è coinvolta principalmente nel metabolismo delle ossa, nell'appetito e nella regolazione del ritmo sonno-veglia. - riduce la sensibilità al dolore e previene l'emicrania.

Come agisce serotonina?

La serotonina è un neurotrasmettitore che parla anche al nostro secondo cervello: l'intestino e il sistema nervoso enterico. Agisce come regolatore delle secrezioni intestinali, in quanto contenuta nelle cellule enterocromaffini, e controlla condizioni di stipsi o di diarrea.

Cosa può provocare un eccesso di serotonina?

  • Un eccesso di serotonina provoca nausea e vomito e non a caso questo è uno dei principali effetti collaterali di vari farmaci antidepressivi, come il prozac (la nausea insorge nella prima settimana di terapia per poi regredire); l'ondansetron, farmaco che si comporta come un antagonista dei recettori della serotonina, è invece un potente ...

Qual è il livello normale di serotonina nel sangue?

  • Generalmente, un livello normale di serotonina nel sangue va da 1 nanogrammi/millilitri (ng/mL). Un livello alto di serotonina potrebbe essere segno della presenza della sindrome da carcinoide, che comprende un gruppo di sintomi correlati a tumori all’intestino tenue, all’appendice, al colon e ai tubi bronchiali.

Quali sono gli effetti della serotonina sul comportamento sessuale?

  • Oltre che sul comportamento sessuale, la serotonina ha effetti inibitori sulla sensibilità al dolore, sull'appetito e sulla temperatura corporea.

Come interviene la serotonina nell' appetito?

  • La serotonina interviene nel controllo dell' appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà, una minore assunzione di carboidrati a favore delle proteine e una riduzione, in genere, della quantità di cibo ingerita.

Post correlati: